Iscriviti alla newsletter

Due infermiere tra le persone più influenti del 2020. La lotta al Covid è donna

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 28/09/2020 vai ai commenti

Global Nurse

Sono donne, e sono le persone più influenti al mondo di questo 2020; hanno portato avanti la lotta al Covid, ognuna nel proprio ruolo, dall'ingegneria al sindacato. Tra queste due infermiere

 

Sono due le infermiere nominate tra le 10 persone più influenti del 2020, tra cui l’infermiera di New York City che ha curato il primo paziente COVID-19 del suo ospedale, ha contratto la malattia, per poi tornare a lavoro dopo una lunga convalescenza.

Amy O'Sullivan è un'infermiera di pronto soccorso presso il Wyckoff Heights Medical Center di New York City. Ha curato il primo paziente COVID-19 dell'ospedale, morto a marzo, divenuto paziente simbolo della pericolosità del virus. Amy O’ Sullivan ha contratto il Coronavirus, è stata intubata e ha trascorso quattro giorni collegata ad un ventilatore. È tornata al lavoro dopo una lunga convalescenza.

Bonnie Castillo, infermiera,  è direttore esecutivo del National Nurses United e della California Nurses Association. Durante la pandemia COVID-19, ha combattuto licenziamenti e tagli ai salari degli infermieri ed è stata tra le prime a evidenziare la mancanza di dispositivi di protezione individuale per gli infermieri.

Tra gli altri nomi inclusi nella lista ci sono:

Laura Gardener. La professoressa di ingegneria della John Hopkins University (JHU) che ha creato la dashboard JHU COVID-19. Quando il coronavirus ha iniziato a diffondersi a livello globale, Gardner ha visto la necessità di tenere traccia di tutti i dati in un unico luogo in nome della salute pubblica e della trasparenza. È intervenuta e ha sviluppato questo dashboard in un solo giorno con lo studente laureato Enshen Dong.

Rebecca Gromperts. Medico olandese e attivista per i diritti dell'aborto. Si è battuta per l’accesso alle cure durante la pandemia

Shi Zhengli, medico. Sua l’intuizione della provenienza del Covid dai pipistrelli.  Zhengli ha trascorso 15 anni a studiare i pipistrelli e i virus che possono trasportare. Nel 2015, aveva previsto che alla fine sarebbe apparso un nuovo filamento di coronavirus da pipistrello, ed aveva ragione.

Camilla Rothe, medico. Ha guidato il team che ha scoperto che il coronavirus può diffondersi anche attraverso le persone asintomatiche.

Angela Merkel, Cancelliere della Germania dal 2005. Prima di scendere in politica, era una scienziata. Con il suo background scientifico e l'approccio metodico, la Germania avrebbe affrontato meglio la pandemia rispetto ad altre nazioni.

Mary Kay Henry. In qualità di leader del Service Employees Internation Union (SEIU), ha combattuto per la protezione sanitaria dei lavoratori, per l’approvvigionamento dei DPI, il riconoscimento delle indennità di rischio, assenze per malattia e assistenza sanitaria.

Jung Eun-kyeong In qualità di commissario dell'Agenzia coreana per il controllo e la prevenzione delle malattie.

Claire Babineaux-Fontenot, a capo di Feeding America, un'organizzazione no profit nazionale che ha fornito cibo alle banche alimentari negli Stati Uniti.

 

da Womensagenda

.