Iscriviti alla newsletter

Nuova ondata Covid, vecchi problemi. Il NurSind Frosinone scrive ai vertici Asl

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 26/10/2020 vai ai commenti

LazioNurSind dal territorio

Siamo ormai dentro la seconda ondata pandemica e le criticità inerenti le Asl del frusinate sono evidenti; abbiamo quindi scritto ai vertici delle Asl, per cercare insieme una soluzione”, a lanciare l’allarme è Giovanni Petrucci, segretario territoriale NurSind Frosinone.

Le criticità dell’Asl di Frosinone

Dotazioni Organiche: Nonostante l’assunzione di personale infermieristico e sanitario avvenuto di recente, il personale è costretto a pesanti turnazioni.

Collocazione dei lavoratori Fragili, non ancora avvenuta.

Tracciamento personale sanitario inesistente

Nessun riconoscimento indennità di malattie infettive: attualmente tutti gli operatori sanitari e gli infermieri che prestano servizio nei reparti covid; nei servizi esposti a rischio infettivo e nei servizi territoriali ugualmente esposti, non percepiscono nessuna indennità di malattie infettive.

Carenza di personale di supporto

Cosa chiede al NurSind

“Dall’assunzione di personale sanitario alla tutela dei lavoratori fragili, chiediamo ai vertici delle Asl, che si organizzino le Asl, evitando sovraccarichi lavorativi, permettendo lo screening degli operatori sanitari, evitando che gli ospedali diventino focolai”, aggiunge Petrucci.

  • Assunzione nuovi infermieri per sostituire le maternità, le malattie lunghe e il personale che cessano la propria attività per raggiunti limiti di età.
  • Predisporre un bando interno per il personale che volontariamente vuole dare la propria disponibilità per prestazioni aggiuntive con remunerazioni ai sensi dell’ART. 29 , dei commi 2 e 3 rendicontati nell’ambito dei costi Covid.
  • Collocazione dei lavoratori fragili, vale a dire immunodepressi, malati oncologici o disabili in attività di smartworking, ad esempio a supporto del SISP.
  • Indire bando OSS : effettuare il passaggio dei 40 ausiliari ad OSS e velocizzazione del bando per assunzione a tempo determinato dei 120 OSS dalla graduatoria della ASL di FR per soli titoli.