Iscriviti alla newsletter

Coronavirus: Nursind scrive a Speranza, tutelare infermieri in gestione emergenza

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 22/02/2020 vai ai commenti

AttualitàCoronavirus

“Sembra che in  alcuni ospedali della Lombardia non sia stata attuata l’ordinanza che prevede la quarantena per chi ha avuto contatti con casi confermati di Coronavirus, o quantomeno, non sia data compiuta attuazione per timore che l’isolamento del personale infermieristico comporti l’impossibilità di avere a disposizione il necessario personale per garantire il diritto alla salute dei cittadini”, a scrivere al Ministro della Salute è Andrea Bottega, Segretario Nazionale NurSind, esortando il Ministro a tutelare la salute di tutti, cittadini ed operatori sanitari.

L’ordinanza ministeriale del 21 febbraio 2020 prevede all’art. 1 comma 1 che “è fatto obbligo alle Autorità sanitarie territorialmente competenti di applicare la misura della quarantena con sorveglianza attiva, per giorni quattordici, agli individui che abbiano avuto contatti stretti con casi confermati di malattia infettiva diffusiva COVID-19”.

Alla scrivente O.S. risulta che in alcuni ospedali della Lombardia non sia attuata questa ordinanza o, quantomeno, non sia data compiuta attuazione per timore che l’isolamento del personale infermieristico comporti l’impossibilità di avere a disposizione il necessario personale per garantire il diritto alla salute dei cittadini.

“A tutela della salute pubblica chiediamo fattivo intervento del Ministero per garantire il diritto alla salute di tutti”, conclude Bottega.

 

ph credit: Il fattoQuotidiano