Iscriviti alla newsletter

CORONAVIRUS. 89 gli infetti . Ecco le nuove indicazioni e chiarimenti dal Ministero.

Andrea Tirottodi
Andrea Tirotto
Pubblicato il: 23/02/2020 vai ai commenti

AttualitàCoronavirus

Il Ministero della Salute DIREZIONE GENERALE DELLA PREVENZIONE SANITARIA

UFFICIO 5 PREVENZIONE DELLE MALATTIE TRASMISSIBILI E PROFILASSI INTERNAZIONALE “facendo seguito alle note Circolari n. 1997 del 22 gennaio 2020 e n. 2302 del 27 gennaio 2020, che contenevano, tra l’altro, indicazioni sulla gestione dei casi nelle strutture sanitarie, l’utilizzo dei DPI per il personale sanitario e le precauzioni standard di biosicurezza”, con la circolare 0005443-22/02/2020-DGPRE-DGPRE-P ha fornito “aggiornamenti e integrazioni che aggiornano e sostituiscono le precedenti”.

 

A tutti gli operatori spetterà il compito di attenersi scrupolosamente alle indicazioni e agli aggiornamenti che verranno e di sollevare senza indugio ogni dubbio rispetto alla presenza o meno di ambienti idonei e strumenti adeguati nella qualità e nelle quantità necessarie e qualsiasi altro ostacolo alla corretta applicazione del disciplinare.

 

In particolare, il documento aggiorna le definizioni di “CASO” e “CONTATTO STRETTO”.

Caso sospetto

A. Una persona con infezione respiratoria acuta (insorgenza improvvisa di almeno uno dei seguenti sintomi: febbre, tosse, dispnea) che ha richiesto o meno il ricovero in ospedale e nei 14 giorni precedenti l’insorgenza della sintomatologia, ha soddisfatto almeno una delle seguenti condizioni:

  • storia di viaggi o residenza in Cina;

oppure

  • contatto stretto con un caso probabile o confermato di infezione da SARS-CoV-2;

oppure

  • ha lavorato o ha frequentato una struttura sanitaria dove sono stati ricoverati pazienti con infezione da SARS-CoV-2.

Caso probabile

Un caso sospetto il cui risultato del test per SARS-CoV-2 è dubbio o inconcludente utilizzando protocolli specifici di Real Time PCR per SARS-CoV-2 presso i Laboratori di Riferimento Regionali individuati o è positivo utilizzando un test pan-coronavirus.

Caso confermato

Un caso con una conferma di laboratorio effettuata presso il laboratorio di riferimento dell’Istituto Superiore di Sanità per infezione da SARS-CoV-2, indipendentemente dai segni e dai sintomi clinici.

 

Definizione di “Contatto stretto”:

  • Operatore sanitario o altra persona impiegata nell’assistenza di un caso sospetto o confermato di COVID-19, o personale di laboratorio addetto al trattamento di campioni di SARS-CoV-2.

  • Essere stato a stretto contatto (faccia a faccia) o nello stesso ambiente chiuso con un caso sospetto o confermato di COVID-19.

  • Vivere nella stessa casa di un caso sospetto o confermato di COVID-19.

  • Aver viaggiato in aereo nella stessa fila o nelle due file antecedenti o successive di un caso sospetto o confermato di COVID-19, compagni di viaggio o persone addette all’assistenza, e membri dell’equipaggio addetti alla sezione dell’aereo dove il caso indice era seduto (qualora il caso indice abbia una sintomatologia grave od abbia effettuato spostamenti all’interno dell’aereo indicando una maggiore esposizione dei passeggeri, considerare come contatti stretti tutti i passeggeri seduti nella stessa sezione dell’aereo o in tutto l’aereo).

Il collegamento epidemiologico può essere avvenuto entro un periodo di 14 giorni prima o dopo la manifestazione della malattia nel caso in esame.

 

Il documento precisa poi le modalità di sorveglianza e attivazione di controlli e quarantena e test.

Buona parte del documento è poi riservata agli operatori sanitari del servizio di emergenza e urgenza, rispetto ai trasferimenti, all’accoglienza, alla gestione dei ricoverati, all’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale, alla procedure igieniche e di sanificazione di ambienti, superfici e strumenti e allo smaltimento dei rifiuti.

 

Molta attenzione rispetto alla sicurezza quindi, nella speranza che ogni struttura sanitaria abbia la disponibilità di umini e mezzi per effettuare tutti gli aggiormaneti necessari soprattutto rispetto alle procedure di vestizione e svestizione e sull’uso dei DPI. Direzioni, Responsabili per la sicurezza, preposti ed Rls avranno di che occuparsi nei prossimi giorni.

 

 

Andrea Tirotto

 

 

Aggiornamento_Circolare