Iscriviti alla newsletter

CORONAVIRUS: in Sardegna disposta la quarantena

Andrea Tirottodi
Andrea Tirotto
Pubblicato il: 23/02/2020 vai ai commenti

AttualitàCoronavirusSardegna

Con “Ordinanza contingibile e urgente per l'attuazione delle disposizioni del Ministero della Salute emanate in data 21 febbraio 2020 contro la diffusione della malattia infettiva COVID-19”, emanata ieri 22 febbraio, il presidente della Regione Sardegna Solinas ha disposto l’attuazione della quarantena quale misura necessaria al contenimento dell’epidemia in atto.

Giova ricoredare che al momento non sono noti casi di contagio in Sardegna; un allarme a San Giovanni Suergiu sarebbe già rientrato e un monitoraggio in misura di quarantena è in atto su 5 medici rientrati da una crociera con un volo da Singapore.

 

L’ordinanza

  • dispone la misura della quarantena con sorveglianza attiva, per giorni quattordici, per i soggetti che abbiano avuto contatti stretti con casi confermati positivi di malattia infettiva diffusiva COVID-1 9 (…)

 

  • Adotta la misura della permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva per i soggetti che, negli ultimi 14 giorni, abbiano fatto ingresso in Italia dopo aver soggiornato nelle aree della Cina interessate dall'epidemia.

 

  • Individua le procedure di sorveglianza e monitoraggio ad opera del personale sanitario.

 

  • Ribadisce le raccomandazioni rispetto alla misura di divieto di accesso al pronto soccorso in caso di comparsa di sintomatologia.

 

Considerati gli aggiornamenti del 23 emanati dal ministero, c’è da attendere ora una precisa disposizione rispetto all’attuazione di tutte le misure e dell’ordinanza da parte delle varie aziende sanitarie sarde.

In particolare sarebbe necessario comprendere

  • quali saranno gli operatori sanitari deputati al monitoraggio domiciliare;

  • se la dotazione organica delle aziende sia adeguata a fronteggiare le misure di isolamento ospedaliero che dovessero mai verificarsi;

  • se gli operatori sanitari e non interessati dalle disposizioni siano aggiornati e dispongano di tutti i presidi di protezione individuale indicati.

 

La mancanza di casi accertati consente di poter dare seguito a tutte le disposizioni ministeriali e regionali e apre una finestra seppur breve per la formazione del caso al personale coinvolto.

 

 

Andrea Tirotto

 

CORONAVIRUS Ordinanza Presidente Regione Sardegna