Iscriviti alla newsletter

SKY UK: il Cotugno di Napoli è un'eccellenza. Zero sanitari contagiati. Cure. Percorsi. Biocontenimento. VIDEO

Giuseppe Romeodi
Giuseppe Romeo
Pubblicato il: 07/04/2020 vai ai commenti

AttualitàCoronavirusStudi e analisi

Secondo gli inviati di Sky Gran Bretagna l'Ospedale Cotugno di Napoli è

"ottimamente equipaggiato ed organizzato per combattere il Coronavirus

 

Un modello in Italia, "un’eccezione nel Sud del paese". Così viene definito l'ospedale Cotugno di Napoli dalla stampa straniera. Ad aver acceso i riflettori sul nosocomio napoletano è stata Sky News che ha realizzato un servizio sulla struttura ospedaliera elogiando il lavoro del personale sanitario per le malattie infettive che ha anche promosso la sperimentazione Aifa delle cura o prevenzione delle polmoniti da covid-19 con il Tocilizumab ottenendo già in via sperimentale emergenziale buoni risultati sui pazienti trattati.

Il direttore Conenna, ha dichiarato: «Tutto ciò è possibile solo grazie ad una esperienza. Siamo partiti presto e abbiamo reagito correttamente, il Cotugno aveva alle spalle esperienze ultradecennali: il colera, l’HIV, la Sars, l’Ebola».
La formazione del personale sanitario
Un ruolo determinante lo ha svolto anche la formazione e l'affiancamento del personale: «abbiamo avuto necessità di ampliare l’organico e perciò abbiamo assunto 150 infermieri e 25 medici in un solo mese, i nuovi assunti sono stati messi in squadra con infermieri esperti che hanno assunto anche il ruolo di formatori. In una settimana abbiamo ottenuto una sufficiente preparazione. Oggi l’organico del Cotugno conta 100 medici e 600 tra infermieri e operator

i socio sanitari».

 

Mentre in tutta Italia ormai il numero di sanitari contagiati dal SARS-Cov2 ha raggiunto quasi le 15 mila unità e tra i sanitari si contano più di 120 decessi, il Cotogno, con la sua esperienza, cultura della prevenzione, gestione dei percorsi, formazione, ha consentito ai propri sanitari di operare in un contesto di assoluta sicurezza. Un fatto del quale non possiamo che essere fieri e dal quale non possiamo fare altro che prendere esempio per il futuro.

Link Video Report di Sky UK: VIDEO tradotto in Italiano