Iscriviti alla newsletter

SinoVac, il vaccino cinese, efficace solo al 50,4 per cento

Il vaccino contro il coronavirus sviluppato dalla cinese Sinovac si è dimostrato efficace al 50,4% negli studi clinici brasiliani,  questo secondo gli ultimi risultati rilasciati dai ricercatori.

La ricerca mostra che il vaccino è significativamente meno efficace rispetto ai dati precedenti suggeriti - appena oltre il 50% necessario per l'approvazione normativa. Il vaccino cinese è uno dei due che il governo brasiliano ha richiesto di acquistare.

Sinovac, una società biofarmaceutica con sede a Pechino, ha creato CoronaVac, un vaccino inattivato. Funziona utilizzando particelle virali uccise per esporre il sistema immunitario del corpo al virus senza rischiare una grave risposta alla malattia. Diversi paesi, tra cui Indonesia, Turchia e Singapore, hanno effettuato ordini per il vaccino.

La scorsa settimana i ricercatori dell'Istituto Butantan, che ha condotto gli studi in Brasile, hanno annunciato che il vaccino ha avuto un'efficacia del 78% contro i casi di Covid-19 "da lievi a gravi". Ma martedì hanno rivelato che i calcoli per questa cifra non includevano i dati di un gruppo di "infezioni molto lievi" tra coloro che hanno ricevuto il vaccino che non necessitava di assistenza clinica. Con l'inclusione di questi dati, il tasso di efficacia è ora del 50,4%, hanno detto i ricercatori.

Ma Butantan ha sottolineato che il vaccino è efficace al 78% nella prevenzione dei casi lievi che necessitavano di cure e al 100% efficace nel respingere i casi da moderati a gravi. Gli studi Sinovac hanno prodotto risultati diversi nei diversi paesi. Il mese scorso i ricercatori turchi hanno affermato che il vaccino Sinovac era efficace al 91,25%, mentre l'Indonesia, che mercoledì ha lanciato il suo programma di vaccinazione di massa, ha dichiarato che era efficace al 65,3%. Entrambi erano risultati provvisori di studi in fase avanzata.

Gli ultimi dati per il vaccino contro il coronavirus cinese mostrano quanto sia difficile confrontare i vaccini. A prima vista, la cifra di efficacia del 50% non è buona quanto il 70% di Oxford o il 95% di Pfizer e Moderna. Ma le sperimentazioni vengono condotte in modo molto diverso nei diversi paesi: il numero di volontari arruolati varia notevolmente, così come i criteri utilizzati per testare la protezione offerta dai vaccini.

Una cifra per l'efficacia si ottiene osservando quante persone hanno sviluppato Covid dopo aver ricevuto il vaccino, rispetto a quante ne sono state colpite quando è stata somministrata un'iniezione fittizia. Normalmente, ciò si basa su persone che sviluppano sintomi evidenti, ma in questo studio brasiliano sembrano essere state incluse anche persone senza sintomi.

Quindi è solo quando vengono pubblicati i dati completi di tutte le prove di questo vaccino che gli scienziati possono analizzare la sua reale efficacia e confrontare simili con simili. Al momento sono disponibili solo dati limitati per questo vaccino Sinovac - e gli esperti dicono che il quadro è confuso. A lungo termine, sono necessari molti vaccini contro Covid per vaccinare il mondo e, inevitabilmente, alcuni avranno prestazioni migliori di altri, ma la priorità è dare a quante più persone possibile una certa protezione. Ci sono state preoccupazioni e critiche sul fatto che le sperimentazioni sui vaccini cinesi non siano soggette allo stesso controllo e ai livelli di trasparenza delle sue controparti occidentali.

 

da BBC