Iscriviti alla newsletter

I vaccinati positivi al CoVid: sono contagiosi?

Giuseppe Romeodi
Giuseppe Romeo
Pubblicato il: 20/02/2021 vai ai commenti

CoronavirusProfessione e lavoroStudi e analisi

Il Dott. Massimo Andreoni, virologo del Policlinico Tor Vergata. “Se ci mettessimo a fare tamponi a tutta la popolazione vaccinata troveremmo tanti positivi tra i vaccinati visto che il virus circola ancora tra noi”.

Su questi casi così come su altri che man mano si presentano, la Società italiana di malattie infettive sta raccogliendo dati per condurre un’analisi.

 

Lecita allora la domanda: se mi vaccino ed incontro il virus non vengo risparmiato/a?

“La vaccinazione non impedisce il contagio della persona”, risponde il virologo. “Non crea uno schermo contro cui il virus sbatte e non entra nel nostro organismo ma fa sì che una volta entrato trovi pronti i nostri anticorpi che gli impediscono di replicarsi e lo azzera facendo in modo che non ci ammaliamo”. Questo vuol dire, quindi, che se si effettuano dei tamponi ai vaccinati c’è la possibilità di trovare il virus, ma il vaccino fa sì che non si sviluppi la malattia così come accade per altre malattie infettive classiche.

 

Contagiosi dopo il vaccino?

Quello che al momento ancora non è possibile stabilire è se i vaccinati contagiati possano trasmettere a loro volta il virus. “Bisogna ancora capire se le replicazioni che si verificano in caso di contagio di un soggetto vaccinato - continua Andreoni - siano sufficienti per poter contagiare altre persone. Al momento, non lo sappiamo ma direi che le possibilità sono tendenzialmente modeste”. Nel dubbio, comunque, anche chi si è vaccinato deve continuare ad osservare tutte le limitazioni anti Covid vigenti. Per questo il Ministero della Salute ha optato per la linea della massima cautela e, il governo ha comunicato al tavolo con le Regioni che «al momento, al vaccinato si applicano gli stessi provvedimenti di un non vaccinato». Compreso l’obbligo di quarantena per chi entra in contatto con un positivo.

Sbagliato, dunque, concludere che il vaccino non serva o non protegga: “La vaccinazione è l’unico modo che abbiamo per uscire dalla pandemia e del resto i dati di Israele dimostrano che è così”, conclude Andreoni. Tra i vaccinati israeliani, infatti, è stata rilevata una riduzione del 94 per cento dei casi di Covid-19 sintomatica rispetto a un gruppo di controllo, non ancora sottoposto a vaccinazione.  

 

Articoli correlati: Anche i vaccinati devono fare quarantena in caso di contatto con positivi?