Iscriviti alla newsletter

Covid. Diminuiscono i contagi tra gli infermieri. I dati ISS

Dopo un lieve aumento di contagi tra gli operatori sanitari, registratosi a luglio, gli ultimi dati Iss, tornano a registrare un calo.

Mentre a luglio, i dati Iss, riportavano che il numero dei contagi tra gli operatori sanitari  era di 1896 casi, di cui l’84% infermieri, la nuova infografica, segna 1811 casi. Tra questi non si registra nessun decesso e sono tutti casi non gravi, asintomatici o paucisintomatici.

L’aumento iniziale dei contagi è sicuramente compatibile con la circolazione della variante Delta, e la discesa dei dati di contagio, segue l’inflessione dell’RT nazionale, in calo all0 0.92.

Qualora si fosse portati a pensare che la risposta anticorpale sia diminuita, il fatto stesso che i casi registrati siano tutti non gravi, è il segno che il vaccino sta funzionando, così come il meccanismo della memoria immunitaria.

Per quanto riguarda la terza dose del vaccino, il Ministro della Salute Roberto Speranza, ha annunciato il cronoprogramma con il quale proseguirà l'offerta della terza dose: si parte già lunedì 20 settembre con la somministrazione ai fragili ed immunodepressi.

Verso dicembre sarà il turno degli over 80 e degli ospiti delle Rsa. Ad inizio 2022, entro febbraio, toccherà poi al personale sanitario. Anche loro rientrano tra le categorie che avevano ricevuto la vaccinazione in via prioritaria tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021.  Per finire si valuterà se estendere la terza dose ad altre categorie o tutta la popolazione.