Iscriviti alla newsletter

Ospedale San Paolo Napoli, stop a Ortopedia e Neurologia. NurSind organizza sit-in di protesta

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 23/05/2022 vai ai commenti

CampaniaNurSind dal territorio

“Mentre dalla direzione generale arrivano notizie poco edificanti su appalti, corruzione e sperpero di denaro pubblico, noi come Infermieri continuiamo a difendere la sanità pubblica sempre più disastrata”, commenta Lello Pavone, segretario territoriale NurSind Asl Napoli 1 Centro.

Dopo il San Giovanni Bosco, Loreto Mare e San Gennaro che sono letteralmente fermi, anche il San Paolo  rischia di chiudere alcuni importantissimi reparti aggravando ancora di più sull'assistenza offerta ai cittadini napoletani. Da qualche giorno, il pronto soccorso per il reparto di neurologia e di ortopedia del nosocomio restano chiusi dalla 14 alle 8 del giorno dopo. Chi si romperà un arto quindi, potrà farsi curare solo di mattina. Provvedimenti presi dalla Direzione generale dopo le dimissioni del primario Giuseppe Monteleone, stanco di lavorare in condizioni di sott’organico.

Lo stop ai reparti del San Paolo è solo un esempio del baratro in cui sta precipitando la sanità campana, sono già cinque i pronto soccorso che hanno chiuso per mancanza di infermieri e medici.

Continua Pavone - Le soluzioni ci sono. E’ inaccettabile e vergognoso l'atteggiamento della direzione strategica che di riflesso con il suo immobilismo sta offendendo  e mettendo a rischio la salute dei cittadini e mortificando il lavoro dei suoi operatori”

Il sindacato è sul piede di guerra, per questo, facendo appello a tutta la cittadinanza, ha organizzato per martedì 24 Maggio, alle ore 11:30 un Sit-In fuori Ospedale San Paolo.

“Ora vedremo se la direzione strategica saprà difendere la sua stessa missione, ovvero garantire  la sanità pubblica, facendo ritirare le dimissioni di un grande professionista che altrimenti passerà al privato  e  metterlo in condizioni di poter lavorare in sicurezza, garantendo alla cittadinanza l'esistenza di un reparto fondamentale per la loro salute – continua il sindacalista - Vogliamo ricordare a tutti che la Traumatologia rappresenta l'80 % degli accessi in pronto soccorso e in una zona come quella dove insiste il San Paolo, circondata tra l'altro dallo stadio Maradona, Edelandia, Mostra D'oltre Mare, Zoo, Arena Flegrea, Arenile di Bagnoli,  Zona Mare, Tangenziale e movida, un reparto di ortopedia e Traumatologia e importantissimo per garantire la salute dei cittadini”.