Iscriviti alla newsletter

La respirazione bocca a bocca eseguita con la maschera FFP2, funziona?

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 07/06/2022 vai ai commenti

Professione e lavoroStudi e analisi

Trovarsi sulla scena di evento avverso e dover intervenire senza avere a portata di mano nulla che ci possa supportare per la ventilazione nelle manovre di RCP, è possibile, senza correre il rischio di contrarre il Covid? Funziona la respirazione bocca a bocca, eseguita con la FFP2?

A rivelarlo è uno studio recente, presentato  al congresso annuale della European Society of Anaesthesiology and Intensive Care (Esaic).

La pandemia ha cambiato molte delle nostre abitudini, così come ha cambiato i protocolli del soccorso extraospedaliero, limitando la RCP alle sole lezioni di compressioni toraciche (RCP con le sole mani) o alla ventilazione esterna eseguita con uso di pallone auto-espansibile (tipo Ambu) ed eventualmente ma solo in casi limite (ad esempio problemi con il pallone-maschera, misura inadeguata della maschera, pazienti pediatrici) all’utilizzo della pocket-mask provvista di tubo distanziatore (catetere di Mount), quando il soccorritore, consapevolmente, ritenga che il rischio per sé sia nettamente inferiore al beneficio per la vittima.

Non sempre, sulla scena dell’evento, si hanno subito a disposizione pallone ambu o pocket mask. Onde evitare di limitarsi alle sole compressioni, i ricercatori dell'Università di Masaryk, nella Repubblica Ceca,  hanno deciso di verificare se fosse possibile praticare con successo la respirazione bocca a bocca indossando la mascherina facciale traspirante.

Per fare l'esperimento, è stata adoperata una mascherina in nanofibra a tre strati Ffp2 riutilizzabile. Nello studio, condotto a maggio 2021,104 studenti di medicina hanno eseguito la ventilazione bocca a bocca indossando la mascherina per due minuti su ciascuno dei tre manichini (due adulti e uno bambino).

Dai risultati, è emerso che come più del 90% dei respiri eseguiti nella bocca di ciascun manichino potessero essere considerati efficaci, perché hanno portato il torace del manichino a sollevarsi. I ricercatori hanno utilizzato anche un'app per misurare il volume di aria respirata nei due tipi di manichini. Il volume è risultato ottimale (400-600 ml per l'adulto e 30-50 ml per il bambino) nel 33% dei respiri per il manichino adulto e nel 44% di quelli esalati nel manichino baby.

Da Repubblica