Iscriviti alla newsletter

Ddl lavoro è legge. Fnopi, bene permessi rappresentanti ordini professionali sanitari

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 11/12/2024 vai ai commenti

AttualitàGoverno

"In un momento molto difficile per i professionisti sanitari, accogliamo con soddisfazione l’approvazione definitiva in Senato del Disegno di legge Lavoro.

Il testo contiene una disposizione che introduce  permessi non retribuiti (fino a un massimo di 8 ore mensili) per i rappresentanti degli Ordini delle professioni sanitarie e delle relative Federazioni e dei Consigli nazionali nell'esercizio delle proprie funzioni.

Si sana in questo modo una storica discriminazione tra chi svolge attività ordinistica e altri settori di rappresentanza pubblica.

Speriamo che l’introduzione di tali permessi non retribuiti possa segnare l’inizio di un percorso di valorizzazione di quanti si impegnano all’interno delle Federazioni e dei Consigli nazionali degli Ordini." Lo dichiarano in una nota congiunta le Federazioni e Consigli nazionali degli Ordini dei professionisti della sanità  FNOMCeO, FNOPI, FNOFI, FNOPO, FNOVI, FNO TSRM e PSTRP, FOFI e CNOP.

"Un segnale importante - affermano - per gli Ordini e le Federazioni nazionali che, come enti sussidiari dello Stato, operano tutti i giorni e in tutto il territorio nazionale a tutela di cittadini e persone assistite”.