Iscriviti alla newsletter

Lavorare come infermiere in Svizzera: la guida

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 28/02/2024 vai ai commenti

Global Nurse

Un numero crescente di giovani infermieri, attratti dalle prospettive di carriera più vantaggiose e da un ambiente lavorativo più civile, sta dirigendosi verso l'estero. Questa tendenza è stata confermata dalle numerose richieste di informazioni pervenute alla redazione di InfermieristicaMente dopo la pubblicazione di un articolo incentrato sui benefici del lavoro in Svizzera, con lo stipendio in pole position tra le attrattive.

Di seguito quindi una piccola guida che sia di risposta a tutti, utile a chi volesse intraprendere questo percorso.

Per lavorare in Svizzera è necessario possedere alcuni requisiti particolari e seguire l'iter stabilito dalla Croce Rossa Svizzera.

 

Come funziona il sistema sanitario svizzero

La Svizzera dispone di un servizio sanitario statale efficiente, la cui gestione è decentralizzata ai singoli cantoni.

In aggiunta alla rete di strutture pubbliche, c'è anche un sistema statale di assistenza agli anziani che gestisce le case di riposo in quasi tutte le comunità della Svizzera. Inoltre, si può usufruire dello SPITEX, un servizio infermieristico mobile che visita i pazienti a domicilio.

Come alternativa ai presidi sanitari statali e alle reti di assistenza per la terza età, è possibile rivolgersi anche a un settore molto ampio e fiorente di ospedali e strutture di assistenza privati a cui si rivolgono pazienti provenienti da tutto il mondo.

 

Come sono suddivise le responsabilità

La maggior parte degli ospedali e delle cliniche svizzere prevedono al loro interno il ruolo di direttore infermieristico. Le competenze manageriali variano da funzioni di consulenza con responsabilità finanziarie minori a posizioni esecutive che richiedono forti capacità di leadership e know-how amministrativo.

Gli organigrammi degli ospedali universitari e cantonali comprendono posizioni infermieristiche definite da diversi obiettivi professionali, compiti e responsabilità. La gerarchia è normalmente ripartita secondo quattro livelli:

  • dirigente infermieristico al livello più alto
  • capo reparto infermieristico
  • caposala o capo reparto
  • team di infermieri responsabili della cura del paziente.

Cosa serve per lavorare in Svizzera come infermiere

Per poter lavorare in Svizzera, devi dimostrare di aver completato un percorso di studi equiparabile a quello elvetico. Il titolo di riferimento è quello di infermiera o infermiere con diploma SSS (scuola specializzata superiore) o Bachelor of Science SUP in cure infermieristiche (laurea universitaria).

Uno dei requisiti essenziali per ottenere la certificazione che ti permette di lavorare come infermiere in Svizzera è conoscere la lingua ufficiale del cantone in cui intendi trasferirti.

Può capitare che, soprattutto nel caso di alcune cliniche private, la lingua inglese sia sufficiente per l'assunzione. Generalmente, però, i certificati ufficiali, gli atti, le credenziali e le referenze presentate per la valutazione dovranno essere tradotti, a seconda del cantone, in tedesco, francese o italiano.

L'Associazione professionale svizzera degli infermieri consiglia, inoltre, agli infermieri stranieri non di lingua tedesca di partecipare a un corso per conoscere meglio le differenze culturali attualmente esistenti tra il loro Paese di origine e la Svizzera. L'Associazione gestisce anche dei centri di formazione continua, in diversi cantoni di lingua tedesca e francese.

 

Cosa fare, passo per passo

Prima di trasferirti e iniziare una nuova carriera all'estero, assicurati di aver completato tutti i passaggi necessari per l'idoneità. Il tuo punto di riferimento sarà la Croce Rossa Svizzera: l'unico ente preposto al controllo e all'accettazione dei candidati. Ecco tutto quello che devi fare per diventare infermiere in Svizzera.

 

Verifica le tue credenziali

Gli infermieri stranieri devono sottoporsi al processo di verifica delle proprie credenziali da parte della Croce Rossa Svizzera. Trattandosi di una professione regolamentata per legge in Svizzera, dovrai compilare e inviare una domanda di autorizzazione che dimostri il tuo diritto a esercitare la professione di infermiere professionista sul territorio.

Tutti i requisiti necessari sono elencati nel sito web della Croce Rossa Svizzera (Clicca qui per accedere al sito della Croce rossa Svizzera)  In ogni caso, la prima cosa da fare è il Precheck, ovvero una procedura preliminare online che valuta la probabilità di esito positivo della richiesta. Per ulteriori informazioni, visita e accedi alla pagina Precheck del sito web della Croce Rossa Svizzera.

In caso di esito positivo della verifica preliminare, riceverai un modulo di domanda e potrai procedere con la procedura di riconoscimento per richiedere i documenti necessari. In caso di esito negativo, sarai contattato dalla Croce Rossa Svizzera che ti informerà sulle alternative per procedere al riconoscimento.

 

Prepara tutti i documenti

La Croce Rossa Svizzera ti invierà immediatamente il modulo di domanda e i documenti necessari per proseguire il percorso di riconoscimento della tua posizione lavorativa. Assicurati che il modulo di domanda sia firmato e che siano presenti tutti i documenti richiesti per evitare ritardi. I documenti da presentare per la domanda di riconoscimento sono:

  • certificato di stato professionale attuale
  • licenza professionale, esame professionale, registrazione o licenza di lavoro
  • diploma o laurea
  • referenze

Per la domanda di riconoscimento come infermiere straniero, fai tradurre tutti i documenti richiesti in una delle lingue nazionali ufficiali della Svizzera e assicurati che tutti i dati inseriti siano corretti.

 

Valutazione

La procedura di valutazione può impiegare fino a quattro mesi. In caso di esito positivo, potrai ottenere il riconoscimento ufficiale e la registrazione nel Registro nazionale delle professioni sanitarie GesReg/NAREG.

 

Costi

Il costo per la certificazione parte da 550 CHF (circa 550 EUR), a cui si dovrà aggiungere il costo dei materiali didattici. La quota aggiuntiva per l'inserimento nel Registro nazionale delle professioni sanitarie GesReg/NAREG ammonta a 130 CHF.

 

Da Indeed, guida alla carriera