Iscriviti alla newsletter

Dal disinfettante mani al repellente per zanzare. Dilaga la Dengue

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 17/04/2024 vai ai commenti

AttualitàCronache sanitarie

Nel corso di poco più di tre mesi, il sistema di sorveglianza nazionale delle arbovirosi, curato dall'Istituto Superiore di Sanità, ha registrato 117 casi confermati di Dengue in Italia, tutti associati a viaggi all'estero. Al momento, non si sono ancora verificati casi autoctoni nel Paese. Il primo bollettino dell'ISS per questa stagione rivela che gli individui infettati dal virus trasmesso dalle zanzare presentano un'età media di 42 anni, con una leggera prevalenza di donne.

La distribuzione dei casi segnalati si concentra principalmente in tre regioni italiane: il Veneto con 24 casi, il Lazio con 23 e la Lombardia con 21. Altre regioni, pur con numeri più contenuti, superano comunque la soglia dei 10 casi confermati, come la Toscana (13), l'Emilia Romagna (12) e il Piemonte (11).

La maggior parte dei casi importati sembra provenire dal Brasile, con 3milioni di contagi, dove l'epidemia di Dengue sta raggiungendo proporzioni record. La fascia d'età più colpita comprende individui tra i 30 e i 39 anni, seguita da coloro tra i 20 e i 29 anni, i 40 e i 49 anni, i 50 e i 59 anni e i bambini sotto i 9 anni.

Oltre ai casi di Dengue, dall'inizio dell'anno l'Istituto Superiore di Sanità ha confermato un caso di Zika Virus e tre casi di Chikungunya, tutti associati a viaggi all'estero. È stato segnalato anche un caso autoctono di infezione neuro-invasiva da Tbe, senza decessi. Attualmente, Brasile e Argentina rappresentano le principali fonti di preoccupazione, in quanto ospitano la zanzara Aedes aegypti, vettore specifico del virus Dengue. In Italia, la trasmissione avviene attraverso la zanzara tigre, anche se non ospita direttamente il virus.

Considerando l'incremento dei casi registrati lo scorso anno, con 82 casi autoctoni e 280 importati, le autorità sanitarie stanno intensificando le operazioni di disinfestazione negli aeroporti e nei porti. Tuttavia, la collaborazione individuale è fondamentale per evitare la proliferazione delle zanzare, ad esempio evitando di lasciare stagnanti recipienti d'acqua.

In vista dell'estate imminente, diventa cruciale l'uso di repellenti per zanzare per proteggersi dalla Dengue. Per quanto riguarda il vaccino, al momento è consigliato principalmente per i viaggiatori che si recano in zone a rischio, non per la popolazione generale. Tuttavia, potrebbe diventare necessario in caso di focolai autoctoni significativi.