Iscriviti alla newsletter

NurSind abbandona tavolo trattativa ASL TO4: Direzione attenta ad altre esigenze, che ai dipendenti

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 24/04/2024 vai ai commenti

NurSind dal territorioPiemonte

In una mossa che evidenzia crescenti tensioni sindacali, i rappresentanti del Nursind hanno annunciato oggi di aver abbandonato il tavolo di trattativa sindacale con l'ASL TO4 (Azienda Sanitaria Locale Torino 4), citando una serie di problematiche irrisolte e una mancanza di impegno da parte del direttore generale aziendale.

"Non ci sono più le condizioni adeguate per poter proseguire le relazioni sindacali con i vertici dell'ASL TO4", ha dichiarato Giuseppe Summa, segretario territoriale Nursind Torino. "Sono ormai mesi che il direttore generale di questa azienda è più impegnato negli show mediatici piuttosto che occuparsi di risolvere le criticità che segnaliamo di volta in volta, evitando così di affrontarle".

Le critiche del Nursind si concentrano sul presunto disinteresse del direttore generale verso le problematiche interne dell'azienda, inclusi problemi con la gestione del personale, turni estenuanti e mancanza di garanzie per le ferie estive. Summa ha lamentato inoltre una mancanza di rispetto verso i sindacati, con provvedimenti unilaterali presi senza coinvolgerli adeguatamente.

"Un'azienda con mille criticità che il Direttore Generale non vuole vedere o peggio ancora fa finta di non vedere, salvo poi decidere di procedere con provvedimenti unilaterali senza coinvolgere i sindacati", ha aggiunto Summa. "Contratti di lavoro in scadenza non ancora rinnovati, assunzioni a rilento, pronto soccorso, condizioni di lavoro e gravi criticità in diversi ambiti aziendali sono solo alcune delle problematiche che abbiamo segnalato alle autorità competenti".

Il Nursind ha anche espresso frustrazione per l'apparente mancanza di azione da parte delle autorità locali, citando l'inesistenza di progressi significativi dopo incontri con il Sindaco di Ivrea riguardo alle aggressioni sul luogo di lavoro.

"In assenza di un concreto impegno da parte dell'ASL TO4, non escludiamo azioni di protesta con il coinvolgimento di tutto il personale", ha concluso Summa. "Nei prossimi giorni metteremo in fila tutte le criticità che affliggono i servizi di questa azienda, che nonostante numerose segnalazioni non sono state affrontate o non hanno trovato risposta".

L'ASL TO4 non ha ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale in risposta alle accuse mosse dal Nursind.