Iscriviti alla newsletter

Quando termina l’obbligo vaccino per i sanitari? Domande e risposte sul nuovo greenpass

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 25/11/2021 vai ai commenti

AttualitàCoronavirusCoronavirusCronache sanitarie

Cosa è il super green pass e quanto dura?

Il super green pass è un certificato verde rafforzato che spetta ai vaccinati e ai guariti dal Covid-19. Ha la durata di 9 mesi dall’ultima somministrazione di vaccino. La durata del green pass per i guariti, viene allungata da 6 mesi a 9 mesi e viene di fatto equiparata all'immunizzazione con il vaccino.

 

Da quando è in vigore il pass rafforzato?

Il super green pass entra vigore, anche in zona bianca, dal 6 dicembre al 15 gennaio. Le limitazioni valgono ai soli non vaccinati delle misure previste, già in zona bianca e  in caso di passaggio alla zona gialla o arancione (il riferimento è alla fruizione dei servizi, allo svolgimento delle attività e degli spostamenti, limitati o sospesi ai sensi della normativa vigente in queste due zone) dalle quali saranno invece esenti i titolari del nuovo Green Pass rafforzato.

 

  • Svago- vita sociale

Cosa è consentito fare a chi ha il super green pass?

Il super green pass consente l’accesso a spettacoli, cinema, eventi sportivi, ristorazione al chiuso, feste, discoteche e cerimonie pubbliche, anche in zona gialla e arancione.

 

Cosa potrà fare chi ha il green pass base?

Il green pass “base” attuale, ossia quello ottenibile anche attraverso tamponi,  resta comunque in vigore per potersi recare a lavoro, per poter usufruire dei mezzi pubblici, andare in palestra, e in generale svolgere attività sportiva. É consentito con il pass base entrare nello spogliatoio della palestra per cambiarsi o farsi la doccia

 

Posso andare palestra con il green pass base?

Sì, posso andare in palestra, e in generale svolgere attività sportiva, con il green pass base. É consentito con il pass base entrare nello spogliatoio della palestra per cambiarsi o farsi la doccia.

 

Ci sono limitazioni per lo sci?

In zona bianca e gialla per l’accesso agli impianti di sci dovrebbe servire il semplice green pass. In zona arancione dovrebbe sciare solo chi ha il super green pass, mentre in zona rossa gli impianti sono chiusi anche per chi ha in tasca il green pass rafforzato. Su questi punti è comunque atteso un chiarimento.

 

C’è obbligo di super green pass per gli accompagnatori di un disabile a uno spettacolo di Natale?

No, l’obbligo di super green pass scatta dal 6 dicembre al 15 gennaio, ma una eccezione riguarda proprio gli accompagnatori di persone non autosufficienti o disabili che non hanno l’obbligo di avere il super green pass.

 

Per andare all’estero serve il green pass?

Per andare all’estero serve il green pass ed è necessario verificare eventuali nuove restrizioni introdotte dai Paesi di destinazione. É necessario compilare il Passenger locator form. Sono in vigore i corridoi turistici Covid free per alcune destinazioni, come Maldive. Mauritius, Seychelles, Egitto (solo Sharm el Sheikh e Marsa Alam), Repubblica dominicana.

 

Il green pass è obbligatorio sui mezzi pubblici?

Il decreto legge rende obbligatorio il green pass semplice su tutti i mezzi di trasporto locali, dunque su bus, tram e metropolitane

 

 

  • Bambini

Sotto i 12 anni è obbligatorio avere il green pass?

È stato chiarito che per gli under 12 non c’è obbligo di green pass. E l’obbligo non scatterà neanche quando arriverà il via libera alla vaccinazione dei bambini da 5 a 11 anni.

 

 

  • Lavoro

Basta il tampone negativo per recarsi al lavoro?

Sì, per andare al lavoro sarà ancora valido il green pass base con il risultato negativo di un tampone (valido 48 ore l’antigenico e 72 ore il molecolare), tranne che per le categorie per cui vige l’obbligo vaccinale, operatori sanitari e di interesse sanitario e dal 15 dicembre personale della scuola e forze dell’ordine?

 

Quando termina l’obbligo vaccinale per gli operatori sanitari?

Mentre l'Art 4-bis al Decreto-Legge 1 aprile 2021 n. 44 estende l'obbligo vaccinale, dal 10 ottobre 2021 al 31.12.2021, ai lavoratori impiegati in strutture residenziali, socio-assistenziali e socio-sanitarie. Nella bozza del nuovo decreto le parole: “al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza” sono soppresse. Ergo non vi è un termine entro il quale termina l’obbligo della vaccinazione, che è requisito essenziale per poter lavorare in sanità.

Inoltre l’art. 3 ter estende l’obbligo vaccinale alla dose di richiamo successiva al ciclo vaccinale primario.

 

Per l’ingresso nella mensa del luogo di lavoro basta il semplice green pass?

No, per accedere alla mensa interna del luogo di lavoro serve il green pass rafforzato.

 

Da Sole24ore