Iscriviti alla newsletter

L’uso di svapo e fumo quadruplica il rischio di cancro ai polmoni: i risultati di uno studio

Vincenzo Rauccidi
Vincenzo Raucci
Pubblicato il: 21/08/2024 vai ai commenti

AttualitàStudi e analisi

Le persone che fumano e “svapano” hanno quattro volte più probabilità di sviluppare un cancro ai polmoni rispetto a chi fuma e basta, secondo un nuovissimo studio pubblicato dall’Ohio State University Comprehensive Cancer Center, dall’Arthur G. James Cancer Hospital, dal Richard J. Solove Research Institute e dal College of Public Health.

Si tratta del primo studio a fornire prove che il fumo in combinazione con lo svapo aumenta il rischio di cancro rispetto al fumo da solo. I ricercatori hanno riportato i loro risultati sul Journal of Oncology Research and Therapy.

Il cancro ai polmoni è la principale causa di morte per cancro in tutto il mondo, con 1,8 milioni di decessi nel solo 2020. L’American Thoracic Society ha scoperto che circa l’87% di questi tumori può essere direttamente collegato al fumo persistente di tabacco. 

Per questo studio caso-controllo, i ricercatori hanno analizzato il fumo di sigaretta e l’uso di sigarette elettroniche (noto anche come svapo) in 4.975 persone con cancro ai polmoni rispetto a un gruppo di controllo di 27.294 persone senza cancro. Tutti i soggetti dello studio provenivano dalla stessa posizione geografica generale (trattati a Columbus, Ohio) e avevano la stessa distribuzione di età, sesso e razza.

I ricercatori hanno scoperto che lo svapo combinato con il fumo di sigaretta era otto volte più comune nelle persone con cancro ai polmoni rispetto al gruppo di controllo di persone senza cancro ai polmoni. Inoltre, i dati hanno mostrato che il rischio di sviluppare un cancro ai polmoni era quattro volte più alto tra le persone che combinavano lo svapo e il fumo rispetto a coloro che si limitavano al solo fumo di sigaretta.

“I nostri risultati - dichiara Randall Harris, autore dello studio e professore di epidemiologia nel College of Public Health, Ohio State - forniscono la prima prova che fumare in combinazione con lo svapo aumenta significativamente il rischio di cancro ai polmoni rispetto al fumo da solo. La maggior parte delle persone sa che il fumo di tabacco contiene sostanze chimiche cancerogene ma, in generale, si sa meno delle sostanze chimiche inalate attraverso i vapori dello svapo”.

I ricercatori affermano che è fondamentale che gli enti regolatori prendano in considerazione queste ulteriori esposizioni alla salute nella loro regolamentazione dell’industria dei prodotti del tabacco, per proteggere ulteriormente la salute pubblica, in particolare quando si tratta di aromi inalati e concentrazioni di dosi di nicotina.

“Da una prospettiva di salute pubblica, - dichiara Marisa Bittoni, ricercatrice presso la divisione di oncologia medica del College of Medicine - siamo sempre stati preoccupati per il duplice uso di prodotti tradizionali e sigarette elettroniche. Questo studio presenta prove chiare che dimostrano che svapare oltre al fumo può aumentare il rischio di cancro ai polmoni. Ciò è particolarmente preoccupante dato il tasso di giovani e giovani adulti che usano questi prodotti”.

 

Bittoni, M., et al . (2024). Svapare, fumare e rischio di cancro ai polmoni.  Journal of Oncology Research and Therapy . doi.org/10.29011/2574-710x.10229