Iscriviti alla newsletter

Monetizzazione festività soppresse non godute, è possibile?

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 08/04/2021 vai ai commenti

Leggi e sentenzeProfessione e lavoro

 

L’istituto delle festività soppresse è disciplinato dalle legge  L. 23 dicembre 1977, n. 937 che le equipara ai congedi ordinari (rectius, ferie), anche se permangono delle sostanziali differenze sottolineate dal Contratto collettivo nazionale del lavoro comparto sanità art 33.

Il contratto non ha operato una vera e propria equiparazione tra il regime delle quattro giornate di festività soppresse e quello generale delle ferie, dato che questa è limitata solo ad alcuni particolari profili della disciplina (come ad es. la maturazione di giorni nel corso dell’anno).

L’art 33 del contratto prende in considerazione separatamente le ferie (commi 1-6) ed i giorni di riposo corrispondenti alle festività soppresse (comma 6). Inoltre, ciò che rileva principalmente è che tale comma 6 espressamente stabilisce che i giorni di riposo per festività soppresse sono: “…da fruire nell’anno solare ai sensi ed alle condizioni previsti dalla menzionata Legge n. 973/77“. Quindi i giorni di festività soppressa devono essere fruiti esclusivamente nell’anno di riferimento e che, conseguentemente, non è possibile in alcun modo la trasposizione di quelle maturate in un determinato anno all’anno successivo a quello di maturazione. In aggiunta a ciò, la medesima  disposizione di legge sancisce che la monetizzazione delle stesse può avvenire solo “per fatto derivante da motivate esigenze inerenti alla organizzazione dei servizi, 

Per cui l’eventuale monetizzazione delle festività soppresse potrà ammettersi solo nei ristretti e precisi limiti consentiti nelle suindicate note del Dipartimento della Funzione Pubblica, istituzionalmente competente per l’interpretazione delle norme di legge concernenti il rapporto di lavoro pubblico ovvero soltanto nel caso in cui le cause siano state indipendenti sia dalla volontà del dipendente che dalla capacità organizzativa del datore di lavoro.

 

da Lente Pubblica