Iscriviti alla newsletter

Stop agli Oss al posto degli infermieri. Il Tar sospende la delibera del Veneto

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 08/07/2021

La SentenzaLeggi e sentenzeProfessione e lavoro

La delibera della Regione Veneto n.305 del 16/03/2021 che segnava un vero e proprio passaggio di competenze infermieristiche agli oss, è stata sospesa.

A stabilirlo il TAR per il Veneto, su ricorso di Enpapi.

 

Cosa prevedeva la delibera

La delibera approvava un corso di formazione Oss, attribuendo a questi competenze infermiristiche- Il documento 

Un percorso formativo denominato “Formazione complementare in assistenza sanitaria” destinato prioritariamente agli Operatori Socio-Sanitari in attività presso le strutture extraospedaliere residenziali e semiresidenziali per anziani, approvato all’unanimità dalla giunta della Regione. Un vero e proprio passaggio di competenze infermieristiche agli oss, giustificato così come scritto sul documento -  per esigenza di personale presso le strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali.

La delibera aveva da subito incontrato la contrarietà di tutto il mondo infermieristico, puntualmente ignorate dalla giunta regionale veneta. Diverse anche le interrogazioni parlamentari, che chiedevano la sospensione di un procedimento illegittimo, un vero e proprio abuso di professione.

Con la sentenza del Tar, forse arriva la parola fine ad una vicenda spiacevole quanto illegittima, visto che poneva gli Oss sullo stesso piano degli infermieri, autorizzandone l’abuso di professione.

 Per i giudici il ricorso promosso da Enpapi va accolto e la delibera sospesa (…) considerato che, da un lato, per quanto la vicenda, di estrema delicatezza, richieda un puntuale approfondimento, nell’appropriata sede di merito, con riferimento al difetto di legittimazione sollevato da Enpapi, le censure paiono presentare profili meritevoli di considerazione(…)anche tenendo conto dei contrapposti interesse, si sospende il provvedimento impugnato.