Iscriviti alla newsletter

La glicemia può influire sulla funzionalità renale? Lo studio

Giuseppe Romeodi
Giuseppe Romeo
Pubblicato il: 25/01/2023 vai ai commenti

Studi e analisi

Il collegamento tra Diabete e Malattia Renale Cronica è stato ampiamente studiato e dimostrato: si stima, infatti, che circa un terzo dei pazienti diabetici sviluppi una Malattia Renale Cronica (CDK).

Ma perché ciò accade? Il Diabete ad esempio può essere responsabile di danneggiamento della conduzione dei nervi e conseguente difficoltà di svuotamento della vescica, una circostanza che a sua volta danneggia i reni perché causa infezioni del tratto urinario.

Cosa si può fare per prevenire il danno renale nei pazienti diabetici e quali sono i sintomi di un'anomalia della funzione dei reni?

Sintomi e segni della Nefropatia Diabetica

I sintomi più comuni sono lo stimolo a urinare più spesso durante la notte e l'aumento della pressione arteriosa.

Il primo segno diagnostico di nefropatia è spesso rappresentato dalla presenza di albumina nelle urine. Per questa ragione è importante effettuare regolarmente degli accurati esami delle urine per riuscire a rilevare anche basse quantità di albumina ed effettuare una diagnosi precoce.

Negli stadi più avanzati un'analisi dei valori del GFR (tasso di filtrazione glomerulare) può aiutare a capire se i reni sono danneggiati

Come prevenire la Nefropatia Diabetica

  • tenere i livelli di zucchero nel sangue sotto controllo
  • effettuare almeno una volta all’anno l’esame delle urine per rilevare l’eventuale presenza anche di microalbuminuria
  • misurare frequentemente la pressione arteriosa
  • in caso di ipertensione seguire accuratamente le terapie farmacologiche prescritte dal medico
  • controllare regolarmente i valori della glicemia e della creatinina nel sangue
  • seguire una sana ed equilibrata alimentazione e una dieta specifica per il diabete
  • fare regolare attività fisica
  • non fumare e non bere alcolici

Incidenza del Diabete nei pazienti con insufficienza renale

Fino ad ora abbiamo valutato in che modo la presenza del diabete possa aumentare il rischio di problemi ai reni, ma uno studio pubblicato sull'American Journal of Kidney Diseases ha indagato, viceversa, sull’incidenza del diabete tipo 2 (DT2) nei pazienti con Malattia Renale Cronica.

Lo studio prospettico di coorte, coordinato da Christopher Jepson, ha analizzato i dati di 1713 partecipanti all'analisi Chronic Renal Insufficiency Cohort (CRIC). Tutti i soggetti avevano un ridotto filtrato glomerulare (glomerular filtration rate, GFR) e nessuno aveva il DT2. Dopo 6,65 anni il 17,85% dei partecipanti ha sviluppato il diabete.

I ricercatori hanno quindi concluso che l’incidenza di DT2 in paziente con ridotto GFR è superiore a quella della popolazione generale.

Fonti

https://www.ajkd.org/article/S0272-6386(18)30823-0/abstract

https://www.kidney.org