Iscriviti alla newsletter

SOFA e TBSA, predittori di mortalità nelle ustioni gravi e nelle lesioni da inalazione. Lo studio

Giuseppe Provinzanodi
Giuseppe Provinzano
Pubblicato il: 31/03/2023 vai ai commenti

Studi e analisi

La combinazione del punteggio SOFA (Sequential Organ Failure Assessment) respiratorio, con la superficie corporea totale ustionata, TBSA (Total Body Surface Area), offre il miglior modello prognosticodel rischio di mortalità nei soggetti con gravi lesioni da inalazione, secondo unno studio condotto da ricercatori cinesi.

I pazienti con ustioni gravi e lesioni da inalazione sono a maggior rischio di infezioni, degenze ospedaliere più lunghe e morte. Infatti, la presenza di lesioni da inalazione di fumo con un'ustione cutanea aumenta significativamente la morbilità e la mortalità. La valutazione delle ustioni può essere effettuata utilizzando il punteggio di Baux, che è la somma dell'età del paziente e della percentuale di superficie corporea totale (%TBSA) ustionata ed è spesso citato come stima del rischio percentuale di morte. Tuttavia, un punteggio Baux rivisto include le lesioni da inalazione ed è abbastanza semplice da essere calcolato mentalmente. 

Il punteggio SOFA respiratorio si basa sul rapporto PaO2/FiO2 (PF) e varia da 0 a 4 punti, dove punteggi più alti indicano un peggioramento della disfunzione respiratoria. È stato inoltre dimostrato che il rapporto PF è altamente correlato alle lesioni da inalazione di fumo nei bambini ustionati.  Nonostante ciò, ad oggi mancano dati sul valore del punteggio SOFA respiratorio nella prognosi dei pazienti gravemente ustionati con lesioni da inalazione.

Per il presente studio, il team cinese ha ipotizzato che il punteggio SOFA respiratorio potesse essere un importante fattore prognostico in questi pazienti e ha intrapreso un'analisi retrospettiva per determinare la rilevanza del punteggio nella sopravvivenza dei pazienti ustionati gravi con lesioni da inalazione.
Lo studio ha incluso pazienti adulti ustionati con lesioni da inalazione e con un'area di ustione superiore al 20%. L'analisi di regressione di Cox multivariata è stata utilizzata per identificare i predittori significativi di morte e sono state calcolate la sensibilità, la specificità e l'accuratezza dell'area sotto la curva ROC.
SOFA respiratorio e analisi della sopravvivenza

L'analisi retrospettiva ha incluso 118 pazienti con un'età media di 45,9 anni (23,7% donne) e di cui il 74,6% aveva subito un'ustione da fiamma, con una TBSA media del 56,4%.
L'analisi univariata ha rivelato che sia una TBSA di ampia superficie che un punteggio SOFA respiratorio di 3 - 4 aumentavano il rischio di morte. Infatti, la TBSA (Hazard ratio, HR = 2,38, 95% CI 1,49 -3,79, p < 0,001) e il punteggio SOFA respiratorio (HR = 3,12, 95% CI 1,90 - 5,19, p < 0,001) erano entrambi associati in modo indipendente a un tempo di morte più breve.
Nell'analisi della curva ROC, un modello che incorporava TBSA e punteggio SOFA respiratorio aveva un'area sotto la curva (AUC) di 0,96 rispetto al modello del punteggio di Baux rivisto (AUC = 0,93) per la previsione della mortalità e questa differenza non era significativa (p = 0,18). Inoltre, il modello TBSA e il modello SOFA score respiratorio avevano una sensibilità di 0,95 e una specificità di 0,85.

Conclusioni.

Gli autori dello studio hanno concluso che la combinazione del TBSA e del punteggio SOFA respiratorio migliora il livello predittivo per i pazienti con ustioni da inalazione.