Iscriviti alla newsletter

Tagli alle pensioni degli infermieri. Ecco la tabella con gli importi

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 15/11/2023 vai ai commenti

AttualitàGoverno

Un taglio alle future pensioni di infermieri, medici e maestri, è quello che prevede l’articolo 34 della bozza della Legge di Bilancio 2024. Il capitolo della Manovra dedicato alla Previdenza, prevede un taglio delle pensioni per coloro che hanno iniziato a lavorare prima del 1996.

La misura  riguarda 300 mila dipendenti, ovvero quelli iscritti nelle gestioni di Cassa per le pensioni ai dipendenti degli enti locali (Cpdel),  Cassa per le pensioni dei sanitari (Cps)Cassa per le pensioni agli insegnanti di asilo e di scuole elementari parificate (Cpi) e Cassa per le pensioni agli ufficiali giudiziari (Cpug), tutte confluite nell’Inpdap e successivamente nell’Inps.

Il taglio della pensione è previsto per chi ha lasciato il servizio con una quota di pensione retributiva inferiore a 15 anni, ovvero dipendenti che hanno iniziato a lavorare tra il 1981 e il 1995. La nuova tabella delle aliquote sostituirà quella datata 1965, portando a una riduzione significativa nelle pensioni calcolate con il vecchio criterio.

 

Ecco la tabella con gli importi del taglio alle pensioni, elaborata da NurSind: