Iscriviti alla newsletter

Governo approva ODG su lavoro usurante OSS ma gli infermieri restano esclusi dalle agevolazioni

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 27/07/2024 vai ai commenti

AttualitàGoverno

 

In un contesto legislativo rigido e apparentemente immodificabile, l'Ordine del Giorno (ODG) presentato da Franco Manes ha ottenuto un'approvazione che segna un passo significativo per il riconoscimento della professione di operatore socio-sanitario (OSS).

La nuova misura approvata prevede l'inclusione degli OSS tra i lavoratori gravosi e usuranti, un riconoscimento senza precedenti a livello nazionale.

Franco Manes ha espresso grande soddisfazione per questo risultato: «Sono contento che, tra i pochi ordini del giorno a cui il Governo e il Ministro Schillaci hanno dato parere favorevole, ci sia il nostro. Lo ritengo un risultato importante, perché per la prima volta a livello nazionale si prende coscienza che questi lavoratori sono soggetti, durante tutto l’arco della propria vita professionale, a stress e carichi psico-fisici diretti e indiretti. Una problematica, questa, molto sentita anche in Valle d’Aosta, soprattutto nel comparto pubblico e privato delle cosiddette micro-comunità per anziani e non solo».

Manes ha sottolineato l'importanza di questo risultato nel contesto sanitario nazionale, afflitto da criticità croniche e da un continuo scontro ideologico che spesso offusca le soluzioni possibili. «Il problema è, e rimane come trovare e destinare maggiori risorse alla sanità, modificandone però il modello e dando maggiore importanza alla territorialità. Sull’ordine del giorno sono consapevole che è un primo piccolo segnale, che necessiterà approfondimenti legislativi puntuali, spero in un futuro prossimo, ma l’impegno del Governo questa volta c’è ed è chiaro e auspico che quanto prima il contenuto di questo atto si tramuti in norma».