Iscriviti alla newsletter

Infermieri del SSN in farmacia e 50 euro/h ai vaccinatori. Gli emendamenti

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 12/01/2021 vai ai commenti

AttualitàCoronavirusGoverno

Sono due gli emendamenti, in sede di conversione di legge, condivisi da NurSind, per quanto riguarda le prestazioni aggiuntive e la presenza degli infermieri del SSN nelle farmacie

 

Sono due gli emendamenti, in sede di "Conversione in legge del decreto-legge 18 dicembre 2020, n. 172, recante ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19" (2835), suggeriti da NurSind e fatti propri da Roberto Novelli, deputato di Forza Italia.

“Con il primo emendamento si vuole estendere le prestazioni aggiuntive, con la tariffa di 50 euro l’ora, previste per il recupero delle liste d'attesa, anche a chi è chiamato a fare i vaccini nelle azienda sanitarie – spiega Bottega - mentre con il secondo si supera il regime di incompatibilità per quanto riguarda l’esecuzione di tamponi e la somministrazione dei vaccini nelle farmacie da parte degli infermieri pubblici dipendenti”.

 

Gli emendamenti:

 

C 2835

 

Sub-emendamento all’emendamento 1.100

 

 Articolo 1-bis

 Dopo il comma 4, aggiungere il seguente:

 

“4-bis. Al fine di garantire la piena attuazione del piano vaccinazioni Covid-19, al personale infermieristico e agli assistenti sanitari dipendenti degli Enti del Servizio sanitario nazionale che aderiscono al medesimo Piano, di cui all’articolo 1, commi 457-467 della legge n. 178 del 30 dicembre 2020, nonché per l’effettuazione della generalità delle prestazioni connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19, è riconosciuta la tariffa oraria di 50 euro prevista dall’articolo 29 del decreto legge 104/2020, convertito nella legge 126/2020. A copertura dei relativi oneri, si provvede a valere sulle risorse previste dal medesimo articolo 29 del decreto legge 104/2020.”

NOVELLI, BAGNASCO, BOND, VERSACE, MUGNAI, BRAMBILLA, BARELLI

 

 C 2835

 Sub-emendamento all’emendamento 1.100

 

 Articolo 1-bis

 Dopo il comma 4, aggiungere il seguente:

 

“4-bis. Dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, il personale infermieristico dipendente delle strutture ed enti del Servizio sanitario nazionale, è autorizzato allo svolgimento delle attività di tracciamento del Sars-Cov-2 nonché di supporto alla corretta somministrazione dei vaccini Covid, anche effettuati nelle farmacie o altri luoghi previsti dalla normativa vigente.”

 

BAGNASCO, NOVELLI, BOND, VERSACE, MUGNAI, BRAMBILLA, BARELLI