Gli studenti di infermieristica a rischio stress e disturbi del sonno. Ecco perché
Gli studenti universitari sono noti per avere più alti prevalenza di disturbi del sonno rispetto alla popolazione generale, con una prevalenza di insonnia del 18,5%. I disturbi del sonno possono ridurre il livello scolastico degli studenti e sono responsabili dell'insorgenza di problemi mentali, come ansia, depressione e sintomi di burnout. Inoltre, dormire male potrebbe ad avere conseguenze a medio e lungo termine sulla salute, come aumento di peso, affaticamento, e incidenti stradali.
Gli studenti di infermieristica sono ancora più suscettibili di studenti universitari, ai disturbi del sonno: il 30% di loro ha cattive abitudini del sonno e uno su quattro segnala insonnia.
I disturbi del sonno sono stati associati a diversi fattori di rischio, come il fumo, sovrappeso, mancanza di attività fisica, caffè assunzione e stress.
Negli infermieri, i disturbi del sonno sono stati associati anche al lavoro notturno. Esiste un legame tra lavoro a turni e disturbi del sonno [9], soprattutto a causa della perdita di sonno durante i turni notturni e mattutini. Inoltre, il lavoro a turni agisce sullo stress cardiometabolico in modo simile al sonno insufficiente; quindi, la combinazione dei due sembra aumentare lo stress cardiometabolico e i disturbi cognitivi.
Infine, il burnout all'inizio della carriera negli infermieri sembra essere collegato a disturbi del sonno. Gli studenti infermieri hanno spesso dei turni notturni a causa di tirocini ospedalieri.
Attualmente, è in corso un dibattito sul fatto che i turni notturni durante il tirocinio siano un momento di apprendimento efficace, sebbene possano disturbare il sonno negli studenti universitari di infermieristica. Le informazioni fornite dal Cursory suggeriscono che i primi turni di notte nei giovani studenti di infermieristica sono ben tollerati, ma, nonostante la rilevanza di questo problema, mancano studi che indagano se i turni notturni durante il tirocinio ospedaliero nell'istruzione universitaria causino disturbi del sonno negli studenti di infermieristica. Avere queste informazioni potrebbe aiutare a sviluppare interventi preventivi sul sonno e progettare stage incentrati sul benessere degli studenti.
Lo studio, di seguito, pubblicato su La Medicina del Lavoro, valuta la prevalenza dei fattori di rischio per i disturbi del sonno tra gli studenti di infermieristica e la loro potenziale associazione con i sintomi e valuta se i turni notturni influiscono sulla qualità del sonno degli studenti di infermieristica aumentando la prevalenza dei disturbi del sonno tra di loro.
Sono stati inclusi un totale di 202 studenti di infermieristica; è stato utilizzato un questionario autosomministrato per raccogliere dati sulle caratteristiche sociodemografiche e accademiche (es. sesso, età, altezza, peso e anno di corso infermieristico) e sui fattori di rischio per i disturbi del sonno (es. fumo, mancanza di attività fisica e caffè assunzione in tarda serata). L'indagine includeva il questionario sulla salute generale per valutare lo stress percepito, il questionario sulle abitudini del sonno e diurne e la scala della sonnolenza di Epworth per valutare i sintomi dei disturbi del sonno.
Un livello elevato di stress percepito è associato a sintomi di disturbi del sonno ea una scarsa qualità del sonno. I sintomi diurni sono anche associati al fumo. Gli studenti che bevono caffè a tarda sera riferiscono meno sintomi notturni. I turni notturni e il loro numero crescente non sono associati a sintomi di disturbi del sonno. La percezione di un rendimento scolastico insoddisfacente è associata a sintomi diurni e scarsa qualità del sonno.
Sebbene i turni notturni non sembrino influenzare la qualità del sonno tra gli studenti di infermieristica, i disturbi del sonno rappresentano un problema critico in questa popolazione poiché i sintomi dei disturbi del sonno possono causare errori, incidenti o scarso rendimento scolastico.
BELINGHERI M, Luciani M, Ausili D, Paladino ME, Di Mauro S, De Vito G, Riva MA. Sleep disorders and night-shift work in nursing students: a cross-sectional study. Med Lav [Internet]. 22 febbraio 2022 [citato 3 marzo 2022];113(1):e2022003. Available at: https://www-mattioli1885journals-com.bvsp.idm.oclc.org/index.php/lamedicinadellavoro/article/view/12150