Iscriviti alla newsletter

Ruolo del Metossiflurano, nella gestione pre-ospedaliera del dolore acuto da trauma.

Giuseppe Provinzanodi
Giuseppe Provinzano
Pubblicato il: 26/07/2022 vai ai commenti

AttualitàStudi e analisi

Un trattamento adeguato del dolore da trauma è parte integrante della gestione dei pazienti traumatizzati, non solo per ragioni etiche, ma anche perché il dolore sotto trattato può portare a un aumento della morbilità e a peggiori esiti a lungo termine. La gestione del dolore da trauma presenta sfide nell'ambiente pre-ospedaliero, in particolare in ambienti avversi o ostili, nonché nei dipartimenti di emergenza (ED) affollati.

Il metossiflurano per via inalatoria, somministrato a dosi analgesiche tramite un inalatore monouso, è recentemente diventato disponibile in Europa per il trattamento di emergenza del dolore da moderato a grave in pazienti adulti coscienti con trauma. Un numero crescente di prove dimostra che il metossiflurano per via inalatoria è ben tollerato ed efficace nel fornire una rapida insorgenza dell'analgesia.

In questo articolo, discutiamo il razionale dell'uso del metossiflurano nella gestione del dolore da trauma, i dati di studi clinici condotti di recente in Europa, il suo profilo di efficacia e sicurezza rispetto agli attuali trattamenti standard, il suo ruolo nella terapia e l'impatto organizzativo. La gestione del dolore è un diritto umano di tutti i pazienti, indipendentemente dalla natura e dall'origine del dolore (dolore da cancro, dolore cronico non canceroso o dolore da trauma acuto).

Questo concetto può essere trovato in vari rapporti e standard delle Nazioni Unite e di altre organizzazioni regionali per i diritti umani e ha implicazioni dirette sulla pratica medica e sull'accesso alle risorse per la gestione del dolore. Il dolore acuto da trauma ha generalmente una durata limitata e un esordio rapido causato da un evento specifico.

I pazienti traumatizzati riferiscono frequentemente dolore: fino al 70% in ambito pre-ospedaliero e dal 60 al 90% in pronto soccorso (ED). Il dolore stesso è uno dei motivi principali per cui i pazienti cercano un trattamento dal pronto soccorso.

Concludiamo che il metossiflurano per via inalatoria rappresenta un'opzione di trattamento efficace nei diversi contesti in cui i pazienti traumatizzati richiedono una risoluzione del dolore rapida e flessibile, con potenziali vantaggi organizzativi.

Fonte: Evaluation of the effectiveness and costs of inhaled methoxyflurane versus usual analgesia for prehospital injury and trauma: non-randomised clinical study