Reggio Calabria, NurSind: Avete ignorato il portale InPA, obbligo di legge
Dopo la replica del GOM, il sindacato incalza: “Non pubblicare su InPA è inadempienza grave”.
Reggio Calabria, 9 luglio 2025
La polemica sulla procedura di mobilità per sei Collaboratori Amministrativi al Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” si arricchisce di un nuovo capitolo.
Dopo la denuncia iniziale del NurSind Reggio Calabria – leggi qui l’articolo – e la replica ufficiale del GOM – leggi qui la notizia – arriva ora la controreplica del NurSind Calabria, che punta il dito contro la mancata pubblicazione dell’avviso sul portale nazionale InPA.
Il segretario territoriale di Reggio Calabria e segretario regionale, Vincenzo Marrari, in una nota inviata alla Direzione, al Commissario ad Acta On. Roberto Occhiuto e al Dirigente Generale del Dipartimento Salute e Welfare, dr. Tommaso Calabrò, riconosce che non è più obbligatoria la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ma accusa il GOM di omessa pubblicazione sul portale InPA, obbligo previsto dalle più recenti disposizioni normative.
“Vi continuate a dimenticare il portale InPA! La pubblicità è indispensabile, serve a raggiungere il maggior numero di persone interessate e a garantire la massima partecipazione, condizione necessaria per individuare i migliori candidati”, scrive Marrari.
Il nodo InPA
Secondo il NurSind, il D.P.R. 82/2023 e l’articolo 2, comma 5 del DL 36/2022 (Decreto PNRR 2) stabiliscono chiaramente che le amministrazioni pubbliche – incluse le aziende sanitarie – sono tenute a pubblicare tutti i bandi di concorso e le procedure di selezione, comprese le mobilità, sul portale InPA, il cosiddetto “Portale del reclutamento”.
Il sindacato sottolinea che il GOM non ha nemmeno aderito alla piattaforma, rendendo impossibile la pubblicazione degli avvisi e precludendo a molti lavoratori e cittadini la possibilità di partecipare.
“Tale omissione, soprattutto se intenzionale, costituisce un atto di inadempienza grave rispetto agli obblighi di legge e di trasparenza amministrativa, arrecando un imperdonabile pregiudizio ai lavoratori e alla cittadinanza”, prosegue Marrari.
Diffida e avvertimento
Il NurSind ribadisce la diffida già inviata nei giorni scorsi, chiedendo al GOM di procedere senza ulteriori indugi all’iscrizione e all’utilizzo del portale InPA, adottando tutte le misure necessarie per garantire una pubblicazione corretta e trasparente degli avvisi.
Il sindacato avverte che, in caso di persistente inerzia, si rivolgerà alle autorità competenti, comprese le sedi giudiziarie e ispettive, per la tutela dei diritti dei lavoratori e della collettività.