Iscriviti alla newsletter

Ambulatori chemioterapici, NurSind denuncia: fino a sette ore di attesa per inizio terapia

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 15/04/2024 vai ai commenti

Friuli Venezia GiuliaNurSind dal territorio

Altavilla (Nursind): «Ci sono pazienti che aspettano anche sette ore tra la visita e l’inizio della somministrazione e il personale è sotto stress. Bisogna potenziare Pordenone e San Vito al Tagliamento». 

«L’aumento giornaliero degli utenti ha portato a un incremento dei tempi di attesa per i pazienti e del carico di lavoro per il personale: tutto ciò principalmente a causa dalla sospensione dell’ambulatorio di Pordenone per Covid-19 - ha messo in evidenza il segretario provinciale del Nursind, Gianluca Altavilla -. Permane una media di 70 pazienti trattati giornalmente, con punte di 89. Si ribadisce che il carico di lavoro è determinato non soltanto dal numero di pazienti (quantità), ma anche dalla complessità degli schemi terapeutici, cui si aggiungono ritardi della consegna dei farmaci anche di due ore. Tale situazione sta determinando malessere nei professionisti, col rischio di aumento dello stress lavoro correlato e malattie». 

Quindi l’appello del sindacato ai vertici della sanità a intervenire. 

«Conscio che la responsabilità dell’organizzazione e dei fatti descritti non è adducibile alla direzione, bensì dipartimentale, ricordo che i fatti descritti sono noti dal 2021 e la situazione non è migliorata, anzi come i gamberi si è tornati indietro - ha rimarcato Altavilla -. La Regione, con delibera 1006 del 2023, dà la possibilità di fare il trattamento anche in reparto in regime di day hospital, con un riflesso di qualità per il paziente che non deve aspettare ore su ore, ma il capo dipartimento non ha preso in consideratone questa opportunità»

Il mese prossimo potrebbe registrarsi una svolta, ma al momento sono solamente voci a sostenerlo: Altavilla ha avanzato, comunque, alcune proposte. Nel caso in cui nulla cambi, si andrà dal prefetto.

«Si vocifera che, forse a maggio, si dovrebbe aumentare i trattamenti nelle sedi periferiche: basta parole, bisogna agire, dando qualità ai pazienti - è l’istanza del Nursind -. Quindi servono in primis una rivalutazione della programmazione delle agende di prenotazione applicando dei blocchi, stimando 60 prestazioni di infusione chemioterapia, da dieci a quindici trattamenti fissi a Pordenone tutti i giorni, con relativo potenziamento della pianta organica, dando l’opportunità a chi viene fuori regione di essere più vicino ai servizi (treno e hotel), revisione dell’inserimento degli schemi in uso relativi a tempi e modi di allestimento e somministrazione stabilendo i criteri di classificazione (algoritmo decisionale) delle terapie in lunghe, medie, brevi, veloci. In tal modo verrebbero definiti puntualmente i numeri delle chemioterapie (chemioterapia/posto-letto/complessità) in un’ottica di elevata qualità assistenziale e organizzativa».