Iscriviti alla newsletter

Le vostre tesi: Missed Nursing Care

Isabella La Pumadi
Isabella La Puma
Pubblicato il: 12/04/2024 vai ai commenti

Professione e lavoroStudenti infermieri

Infermieristicamente aiuta gli studenti con le loro tesi. Pubblichiamo e divulghiamo i vostri questionari in modo da farvi avere più risposte possibili, quindi più dati da utilizzare!

Oggi divulghiamo il questionario di Danelon Giulia una studentessa al terzo anno di laurea in infermieristica. Giulia sta elaborando una tesi sulle Missed Nursing Care, Il suo scopo di studio è capire quali siano in prevalenza queste attività e le cause principali. Il questionario è rivolto a tutti gli infermieri di area medica, chirurgica ed emergenza/urgenza nel paziente adulto.

Le Missed Nursing Care sono intese come attività assistenziali, proprie degli infermieri, necessarie al paziente, che a causa di diversi fattori non vengono erogate, vengono erogate parzialmente oppure rimandate rispetto a quanto pianificato (Kalisch, 2006).

Da allora Beatrice J. Kalisch, una docente della Scuola di Infermieristica dell’Università del Michigan, ha prodotto numerosi studi sull’argomento ed ha individuato nove elementi di assistenza infermieristica non erogati (o erogati in ritardo) e ben sette cause che impedivano l’erogazione degli stessi interventi.

Tra questi primeggia la mancanza di personale (sia infermieristico, sia di supporto), ma anche il tipo di organizzazione del lavoro e, non ultimo, il livello di soddisfazione lavorativa e di burn-out dei lavoratori.

Nelle corsie, soprattutto nei reparti di base, ma non solo, il turn over dei pazienti è più rapido di un tempo, facendo praticamente sparire dai reparti i cosiddetti “pazienti tranquilli” o “poco impegnativi” e, di conseguenza, il carico di lavoro diventa più gravoso; l’età media degli infermieri che aumenta progressivamente (legge Fornero che ha bloccato molti pensionamenti) e con l’aumentare dell’età, si sa, diminuiscono capacità di concentrazione, di memoria e di resistenza fisica;  un aumento di burn-out e demotivazione, dovuto ai due punti precedenti ma anche ad una diffusa incapacità di molti dirigenti nella gestione del patrimonio umano (avendo, nel migliore dei casi, le attenzioni maggiormente rivolte alla gestione del budget economico, finanziario e patrimoniale); maggior burocrazia attribuita al personale sanitario e conseguente distrazione dello stesso da attività più strettamente assistenziali.

Tutto questo, come detto, aumenta il rischio di errori e gli errori, come noto, possono portare anche a pericolose complicanze nel decorso di malattia delle persone assistite, fino all’esito più infausto.

Aiutiamo Giulia a raccogliere dati per la sua tesi compilando il questionario qui.

 

Crediti

https://www.infermieristicamente.it/articolo/9822/missed-nursing-care-infermieri-invisibili-per-cure-invisibili/