Iscriviti alla newsletter

Il terrore della 'Malattia Carnivora' ferma il calcio Internazionale: Giappone in allerta

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 31/03/2024 vai ai commenti

AttualitàCronache sanitarie

Il Giappone è in preda alla paura mentre il numero di casi di sindrome da shock tossico da streptococco (STSS), notoriamente conosciuta come la "malattia carnivora", raggiunge proporzioni allarmanti. Le autorità di Tokyo hanno confermato un aumento drammatico dei casi rispetto all'anno precedente, con un incremento che ha superato il 100%, portando il totale a 88 individui colpiti.

In risposta a questo drammatico sviluppo, il governo metropolitano di Tokyo ha sollevato il livello di allerta, segnalando un aumento vertiginoso dei casi di questa rara ma letale infezione batterica, superando di gran lunga i numeri dello scorso anno. Le crescenti preoccupazioni riguardo alla diffusione della STSS hanno già generato conseguenze internazionali, con la Corea del Nord che ha deciso di cancellare una cruciale partita di calcio con il Giappone, originariamente prevista a Pyongyang.

Forme Fulminanti e Tasso di Mortalità Spaventoso

La sindrome da shock tossico da streptococco, spesso causata dal batterio streptococco di gruppo A, si caratterizza per la sua rapida aggressività. Nei casi più gravi, questa infezione può provocare la necrosi dei tessuti circostanti i muscoli, con un tasso di mortalità che ha raggiunto il 30% tra gli individui infettati nel 2023. "Un tasso estremamente elevato di mortalità", come dichiarato dalle autorità governative di Tokyo.

L'Istituto Nazionale delle Malattie Infettive ha sottolineato che molti aspetti dei meccanismi che regolano queste forme fulminanti di streptococco rimangono ancora oscuri. "Attualmente non disponiamo delle conoscenze necessarie per spiegare appieno questi fenomeni", hanno confermato gli esperti.

Sebbene lo streptococco A sia un batterio comune, spesso innocuo, che colonizza la gola e la pelle umane, alcune infezioni possono trasformarsi in gravi minacce per la vita. Mentre le forme più lievi includono la scarlattina, l'impetigine e la cellulite, le infezioni più gravi derivano da un ceppo più invasivo, noto come iGas, portando alla temibile STSS. I sintomi della sindrome comprendono febbre, brividi, dolori muscolari, nausea e vomito, con la variante M1UK identificata come uno dei principali colpevoli di questa recente ondata di casi. Nei casi più estremi, la STSS evolve verso la sepsi, l'insufficienza d'organo e la necrosi tissutale.

Impatto Internazionale: Annullamento di una Partita Chiave

Sabato scorso la FIFA ha quindi annunciato formalmente l'annullamento della partita di qualificazione alla Coppa del Mondo tra Corea del Nord e Giappone, originariamente prevista per martedì a Pyongyang. L'organizzazione ha concluso che la partita del Gruppo B asiatico "non verrà giocata né riprogrammata" a causa delle difficoltà nel trovare una sede o una data della partita alternative. 

Nel frattempo, le autorità sudcoreane hanno lanciato un avvertimento ai viaggiatori diretti in Giappone, sottolineando i rischi associati alla STSS e l'incremento dei casi nel paese del Sol Levante.

La paura della "malattia carnivora" si diffonde rapidamente, creando un clima di apprensione e incertezza non solo nelle strade di Tokyo ma anche nei circoli internazionali del calcio, dove le conseguenze di questa temibile infezione si fanno sentire chiaramente.