Iscriviti alla newsletter

Quando mi vaccinerò? Un calcolatore per saperlo

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 23/02/2021 vai ai commenti

AttualitàCoronavirusCronache sanitarie

All’inizio di febbraio alcune regioni italiane hanno già cominciato a vaccinare gli over 80, ossia l’ultimo gruppo della prima fase.

Visto l’avvicinarsi della seconda fase del piano di vaccinazioni, le nuove informazioni sul vaccino di AstraZeneca e le modifiche del piano di approvvigionamento, l’8 di febbraio è stato pubblicato il documento Le priorità per l’attuazione della seconda fase del Piano nazionale vaccini Covid-19 che stabilisce l’ordine di priorità delle vaccinazioni.

 L’elenco consiste di 6 gruppi e il primo costituiscono i soggetti estremamente vulnerabili.

Fase 1:

  1. Operatori sanitari e sociosanitari.
  2. Ospiti e personale delle RSA.
  3. Persone da 80 anni in su.

Fase 2:

Categoria 1 Le persone estremamente vulnerabili, che hanno un rischio particolarmente elevato di sviluppare forme gravi o letali di COVID-19, a partire dai 16 anni di età.

Categoria 2 Le persone di età compresa tra 75 e 79 anni.

Categoria 3 Le persone di età compresa tra i 70 e i 74 anni.

Categoria 4 Le persone con aumentato rischio clinico se infettate da COVID-19 di età compresa tra 16 e 69 anni.

Categoria 5 Le persone di età compresa tra i 55 e i 69 anni senza condizioni che aumentano il rischio clinico.

Categoria 6 Le persone di età compresa tra i 18 e 54 anni senza condizioni che aumentano il rischio clinico.

 

Le fasi, seppur chiaramente suddivise, non hanno una data ben precisa, e molti potrebbero chiedersi: Quando sarà il mio turno?

Per rispondere a questa domanda, Anna Szczepanek e Anna Wójcicka, che ne ha curato la traduzione in italiano, hanno realizzato il calcolatore per l’attesa per il vaccino che permette di stimare quante persone ci sono davanti a te nella coda per il vaccino per il COVID-19 in Italia.

Inoltre, questo strumento predice anche quanto potresti dover attendere per essere vaccinato e quando potresti ricevere la prima dosi. Tutto questo basandosi sul piano nazionale di vaccinazioni e l’andamento effettivo.

Come usare calcolatore per l'attesa per il vaccino contro il COVID-19

Collegati a questo sito e segui questi passi per calcolare il tuo probabile posto nella coda per il vaccino per il COVID.

  • Inserisci la tua età in anni.
  • Sei operatore sanitario?
  • Sei operatore sanitario in prima linea o sociosanitario? Ad es. infermiera, medico, ecc.
  • Sei ospite o lavoratore di una RSA?
  • Sei incinta?
  • Sei una persona estremamente vulnerabile?
  • Sei una persona con aumentato rischio clinico?
  • Sei lavoratore dei servizi essenziali?

Riceverai una stima del minimo e massimo numero di persone che sono davanti a te nella coda per il vaccino. Il risultato indicherà anche quanto tempo potrebbe volerci prima che tu riceva entrambe le dosi di vaccino in base al tasso di vaccinazioni, venendo così completamente protetto. Di base, il calcolo utilizza un tasso di vaccinazione basato sul piano nazionale pari a 14 milioni dosi nel primo trimestre, e considera che il 70.79% della popolazione accetterà di farsi vaccinare. Puoi anche scegliere il tasso di vaccinazione basato sull’attuale andamento delle vaccinazioni, il quale viene aggiornato in maniera regolare. Per cambiare questi valori, vanno modificati i parametri della sezione sulla distribuzione del vaccino. Inoltre, è possibile personalizzare il tasso di vaccinazione.