Iscriviti alla newsletter

Maschera chirurgica singola, doppia o in combinazione? La soluzione più efficace

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 17/04/2021 vai ai commenti

CoronavirusProfessione e lavoroStudi e analisi

Sebbene siano in corso sforzi di vaccinazione globale contro SARS-CoV-2, il pubblico è invitato a continuare a utilizzare le maschere facciali come intervento primario per controllare la trasmissione. Recentemente, i funzionari della sanità pubblica degli Stati Uniti hanno anche incoraggiato il raddoppio delle maschere come strategia per contrastare la trasmissione elevata associata alle varianti infettive della SARS-CoV-2.

I ricercatori dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno riferito che il raddoppio delle maschere aumentava l'efficacia, ma la loro valutazione era limitata nel tipo e nelle combinazioni di maschere testate.

Uno studio pubblicato su Jama Internal Medicine e condotto da i ricercatori dell’ Infection Prevention Department, UNC Medical Center, Chapel Hill, North Carolinaa, ha confrontato l'efficienza di filtrazione adattata (FFE) di maschere  chirurgiche comunemente disponibili indossate singolarmente, raddoppiate o in combinazione con maschere di tessuto.

La FFE misurata corrisponde alla concentrazione di particelle dietro la maschera espressa come percentuale della concentrazione di particelle in un'atmosfera della camera arricchita di particelle di cloruro di sodio [FFE% = 100 × (1 - concentrazione di particelle dietro la maschera / concentrazione di particelle ambientali)] misurata durante una serie di movimenti ripetuti del busto, della testa e dei muscoli facciali come delineato dal protocollo di Fit Testing quantitativo. La temperatura della camera era compresa tra 22 ° C e 24 ° C e l'umidità relativa era compresa tra 42% e 52%.

Le maschere chirurgiche  indossate singolarmente dai volontari dello studio hanno mostrato un intervallo di FFE medio (DS) tra il 43% (2%) e il 62% (11%).

L'aggiunta di una seconda maschera  chirurgica migliorava la FFE media al 66%.

Indossare una maschera chirurgica sotto una maschera di tessuto ha prodotto notevoli miglioramenti nella FFE complessiva (intervallo medio dal 66% all'81%.

Le maschere monouso per procedure mediche sono comunemente indossate nelle strutture sanitarie e pubbliche durante la pandemia COVID-19. L'FFE per le maschere chirurgiche è generalmente inferiore a quello dei respiratori N95 ad alta efficienza.

Qualora in comunità non si disponga di una maschera N95, i risultati di questo studio sul miglioramento della qualità hanno dimostrato che indossare una maschera chirurgica sotto una maschera in tessuto ha fornito il miglior miglioramento per FFE di tutte le combinazioni valutate. Il miglioramento dell'FFE delle mascherine chirurgiche quando raddoppiate o quando indossate sotto maschere i in tessuto riutilizzabili è coerente con la riduzione al minimo delle perdite tra la maschera e la pelle del viso, compreso il ponte del naso.

I risultati attuali quindi supportano la conclusione generale che il doppio mascheramento migliora FFE.