Covid. 6 dosi di vaccino per errore a dottoressa. Vaccinatore colto da malore
6 dosi di vaccino Anti Covid invece che una, sono quelle che ha ricevuto una studentessa di psicologia clinica.
E’ successo Nuovo ospedale apuano (Noa) di Massa, a ricostruire la vicenda è il quotidiano La Nazione, dove si legge che la studentessa avrebbe ricevuto una intera fiala del vaccino Pfizer ovvero sei dosi.
L’addetto alla vaccinazione, accortosi dello sbaglio è stato colto da malore, la giovane donna, che ha capito dall’agitazione del personale che era successo qualcosa, è stata accompagnata all’uscita e le è stato chiesto di aspettare. Poco dopo è arrivata la spiegazione di tutto: “Abbiamo sbagliato, ci dispiace. Le abbiamo iniettato tutta la fiala di vaccino, pari a sei dosi”. È stato quindi deciso un ricovero precauzionale per monitorare le condizioni della giovane che sono apparse buone.
A quanto si apprende, la malcapitata, è stata trattata con tachipirina e dimessa; non avrebbe riportato nessuna complicanza nell’immediato. La segnalazione dell’accaduto è stata inviata all’AIFA. Gli studi per sovradosaggio su Pfizer si fermerebbe a 4 dosi; resta quindi da sperare che non vi siano complicanze tardive.
Anche in Germania lo stesso incidente
Un precedente simile risale a dicembre dello scorso anno in Germania, dove ad otto operatori sanitari di una casa di cura per anziani erano state iniettate per errore 5 dosi di vaccino anticovid a testa.
Quattro di loro avevano manifestato sintomi influenzali subito dopo, ma nessuna conseguenza grave.