Iscriviti alla newsletter

Al via il Bonus terme con sconto del 100 per cento. A chi è rivolto, come richiederlo

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 20/08/2021 vai ai commenti

Leggi e sentenzeProfessione e lavoro

Prende il via da ottobre il Bonus Terme 2021, previsto dal Decreto del primo luglio 2021 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 5 agosto scorso, che ha dato attuazione all’ articolo  29-bis del decreto-legge n. 104 del 2020, finalizzato a sostenere l’acquisto da parte dei cittadini di servizi termali presso gli stabilimenti termali accreditati.

Lo stanziamento previsto è di 53 milioni di euro.

 

A chi è rivolto

Il Bonus Terme si rivolge a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia, senza limiti di ISEE e senza limiti legati al nucleo familiare. Ciascun cittadino potrà usufruire di un solo bonus, che consiste in uno sconto del 100% sul prezzo d’acquisto dei servizi termali prescelti, fino a un massimo di 200,00 euro. Il Bonus non è cedibile a terzi, né a titolo gratuito né in cambio di un corrispettivo in denaro. Il buono non costituisce reddito imponibile dell’utente e non rileva ai fini del computo del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente – ISEE.

Quando richiederlo

Il buono sarà disponibile da fine ottobre su apposita piattaforma e Federterme fornirà supporto informativo agli utenti tramite il suo sito.

Come funziona

A breve il Ministero dello sviluppo economico, avvierà la fase di avvio e verrà reso noto sul portale del Mise e di Invitalia, l’elenco degli stabilimenti accreditati e dell’apertura delle prenotazioni per i servizi termali.

Al momento della fruizione dei servizi, l’ente inoltrerà richiesta di rimborso a Invitalia, tramite Spid, selezionando la prenotazione dell’utente e inserendo la data di inizio di erogazione del servizio. I tempi infatti sono importanti: l’utente ha 60 giorni di tempo per usufruire del servizio prenotato, pena la decadenza dall’agevolazione, la struttura termale deve invece dare avvio alla richiesta di rimborso entro 45 giorni dall’emissione della fattura.

 

Sarà richiesto Green Pass?

Il Consiglio dei Ministri, ha fatto sapere che non sarà richiesto il Green pass  per l’accesso alle strutture termali, come è stato precisato dal Governo in risposta ad una Faq e su pressanti richieste di Federterme.

 

Il sole24ore