Nuove frontiere per la vaccinazione. Arriva il cerotto con microaghi stampato con tecnica 3D
Gli scienziati della Stanford University e dell'Università della Carolina del Nord a Chapel Hill hanno creato un cerotto vaccinale con microaghi stampato in tre dimensioni (3D) che fornisce una protezione maggiore rispetto a una tipica vaccinazione e che si dissolve nella pelle per aumentare l'immunità.
Questo cerotto con microaghi stampato in 3D di nuova concezione ha dimostrato risposte immunitarie 50 volte maggiori rispetto alla tipica iniezione sottocutanea negli animali.
La facilità e l'efficacia di un cerotto vaccinale pone le basi per un nuovo modo di somministrare vaccini indolori, meno invasivi di un'iniezione con un ago e che possono essere autosomministrati.
I cerotti con microaghi sono stati stampati in 3D presso l'Università della Carolina del Nord a Chapel Hill utilizzando un prototipo di stampante 3D CLIP che l'autore principale dello studio Joseph Desimone ha inventato ed è prodotto da CARBON.
Secondo il documento, pubblicato su PNAS, gli array di microaghi sfaccettati sono stati progettati e fabbricati utilizzando una tecnica di stampa 3D chiamata produzione continua di interfaccia liquida (CLIP). Il design sfaccettato del microago ha portato a una maggiore superficie rispetto al design piramidale quadrato liscio, portando infine a un rivestimento superficiale migliorato dei componenti del vaccino modello (ovalbumina e CpG).
I microaghi sono allineati su un cerotto polimerico e applicati direttamente sulla pelle, che è piena di cellule immunitarie colpite dai vaccini. I risultati dello studio mostrano che il cerotto vaccinale ha generato una significativa risposta di cellule T e anticorpi antigene-specifici negli animali che era 50 volte maggiore di un'iniezione sottocutanea somministrata sotto la pelle. Questa maggiore risposta immunitaria potrebbe portare a un risparmio di dose, con un cerotto vaccinale con microaghi che utilizza una dose più piccola per generare una risposta immunitaria simile a quella di un vaccino somministrato con un ago e una siringa.
I ricercatori hanno anche sottolineato come i cerotti vaccinali potrebbero essere cruciali per i tassi di vaccinazione, come dimostrato durante la pandemia di COVID-19. Ci sono molteplici problemi che possono ostacolare la vaccinazione di massa, dalla conservazione a freddo dei vaccini alla necessità di professionisti formati che possano dare i colpi.
Nel frattempo, i cerotti vaccinali, che incorporano microaghi rivestiti di vaccino che si dissolvono nella pelle, potrebbero essere spediti in qualsiasi parte del mondo senza una manipolazione speciale e le persone possono applicare il cerotto da soli. La conseguente facilità di utilizzo di un cerotto vaccinale può portare a tassi di vaccinazione più elevati non solo per COVID-19, ma anche per influenza, morbillo ed epatite.