Iscriviti alla newsletter

L’agopuntura? Praticata dal farmacista al veterinario, ma non dall’infermiere

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 23/04/2022 vai ai commenti

NursingProfessione e lavoroPunto di Vista

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’agopuntura, può essere esercitata, previa idonea formazione specifica, sia dai medici che da altri professionisti sanitari, tra i quali l’infermiere, ma non in Italia, dove l’accordo Stato-Regioni, prevede che L’agopuntura, la fitoterapia e l’omeopatia costituiscono atto sanitario e sono oggetto di attività riservata perché di esclusiva competenza e responsabilità professionale del medico chirurgo, dell’odontoiatra professionale, del medico veterinario e del farmacista, ciascuno per le rispettive competenze.

Recentemente L’OMS ritiene utile l’agopuntura utile per almeno 64 patologie, tra cui:

  • Malattie muscolo-scheletriche
  • Malattie neurologici
  • Malattie di pertinenza otorinolaringoiatrica
  • Malattie dermatologiche
  • Disturbi e malattie dell’apparato respiratorio
  • Disturbi e malattie dell’apparato digerente
  • Disordini ematologici
  • Disturbi e malattie dell’apparato urogenitale
  • Disturbi cardiovascolari
  • Malattie e disturbi ginecologici.

L’esclusione della professione infermieristica è giustificata dalla seguente affermazione: "L’agopuntura, la fitoterapia e l’omeopatia sono considerate come sistemi di diagnosi, di cura e prevenzione che affiancano la medicina ufficiale”, ma non è così nel resto del mondo.

L'agopuntura è una disciplina praticata nel mondo in più di 140 Paesi e il suo continuo sviluppo è dovuto al favore che gode tra l'opinione pubblica sempre più attratta dalla medicina non convenzionale e alla sempre più consistente letteratura scientifica.

In Europa solo la Romania, l’Austria riservano la pratica dell’agopuntura, in modo netto ed esclusivo, ai soli medici.
Nel Regno Unito, Benelux, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Polonia, Irlanda, Svizzera e in paesi extra europei come Israele, USA, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Brasile, e in altri ancora la professione di agopuntore è consentita alle diverse figure sanitarie previa una adeguata formazione.
In Svizzera, le figure professionali sanitarie, che vogliono esercitare l’agopuntura, sono esentate dalla formazione di base sanitaria e legislativa, della durata di due anni presso la scuola Medico- Tecnica Cantonale, in quanto già giudicati idonei.  In Germania la pratica dell’agopuntura è consentita agli “Heilpraktiker”, figura intermedia e non specificamente medica. In Francia e Spagna sono molti gli operatori non medici a essere agopuntori, esistono numerosi corsi universitari abilitanti.

L'orientamento prevalente nel mondo, dunque, riconosce che l'agopuntura non è un atto squisitamente medico, ma rientra anche tra le discipline delle professioni sanitarie.

Come in diversi altri campi, tra cui l’infermiere prescrittore o quello scolastico, l’Italia, si attesta sempre anni luce indietro rispetto al resto d’Europa e del mondo.