Iscriviti alla newsletter

La busta paga degli infermieri/ostetriche. Parte quarta: le trattenute

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 07/11/2022 vai ai commenti

Leggi e sentenzeProfessione e lavoro

Sappiamo leggere davvero la busta paga? Diciamoci la verità, di solito, all’appuntamento mensile con lo stipendio, ciò che guardiamo subito è la cifra netta mensile, che può essere congrua alle nostre aspettative, ed allora non indugeremo oltre o, potrebbe deluderci e solo allora si paleseranno davanti ai nostri occhi, le voci che compongono la busta paga, alla ricerca dell’eventuale errore. Non sarà facile trovarlo, specie se non abbiamo dimestichezza con voci e relativi cifre.

La busta paga è un documento che il datore di lavoro è tenuto a dare al lavoratore (Legge 4 del 1953) e contiene gli elementi che compongono la retribuzione, oltre ai dati: del datore di lavoro, del dipendente, delle competenze determinate dal CCNL e delle trattenute fiscali e previdenziali.

Oggi tratteremo la quarta ed ultima parte: trattenute fiscali e previdenziali.

 

Le voci di “trattenuta” più importanti
TRATTENUTE ADDIZIONALI LOCALI

1) addizionale Irpef regionale: nella misura base dell’1,23% che ciascuna Regione con propria legge può aumentare o diminuire.

2) addizionale Irpef comunale: nel limite massimo dello 0,8%. L’applicazione dell’addizionale e l’individuazione della percentuale di aliquota è stabilita dai singoli Comuni.
RITENUTA INADEL TFS: ritenuta INADEL per il trattamento di fine servizio (TFS) pari al 2,50% sull’80% delle voci fisse e ricorrenti. La trattenuta è operata ai dipendenti già in servizio il 31/12/2000. I dipendenti assunti dall’1/1/2001 sono in regime di Tfr (tratt. fine rapporto).
RITENUTE CPDEL ritenute per la pensione/prestiti rispettivamente dell’8,85% e dello 0,35% su tutte le voci stipendiali.
IMPOSTA FISCALE ORDINARIA LORDA: imposta fiscale ordinaria lorda (sugli emolumenti erogati viene applicata l’Irpef con aliquote diversificate a seconda della fascia di reddito).
fascia di reddito aliquota importo annuo

23% --> fino a 15.000

25% --> da 15.000 a 28.000

35% --> da 28.000 a 55.000

43% --> oltre 55.000

 

IMPOSTA NETTA: Importo che si ottiene sottraendo dall'imposta sul reddito lorda le detrazioni previste.