Iscriviti alla newsletter

Turno notturno festivo infrasettimanale. A quanto corrisponde la maggiorazione economica?

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 14/03/2023

Contratto Nazionale

 Nel turno notturno smontante da un festivo infrasettimanale, le ore dalla mezzanotte alla fine del turno che si colloca in giornata ordinaria, vanno retribuite con la maggiorazione del 30% e non del 50%.

Così si esprime l'Aran,  circa il corretto trattamento economico delle ore di lavoro in turno notturno prestate a cavallo tra una giornata festiva in settimana e una giornata ordinaria.

Il  CCNL 2019-21 comparto sanità, all’articolo 47 comma 7 stabilisce che : la maggiorazione è pari al 15% per lavoro straordinario diurno, al 30% per lavoro straordinario prestato nei giorni festivi o in orario notturno (dalle ore 22 alle ore 6 del giorno successivo) ed al 50% per quello prestato in orario notturno festivo.

L’Aran chirisce che la fattispecie sottoposta (prestazione lavorativa svolta in giornata non festiva, tra le ore 00.00 e le ore 6.00, troveraÌ€ applicazione il trattamento economico spettante per turno notturno festivo con il riconoscimento della maggiorazione oraria del 30% della retribuzione.