Iscriviti alla newsletter

Una Onlus e un comitato Aler danno vita al primo ambulatorio infermieristico gratuito a Milano

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 26/05/2023 vai ai commenti

AttualitàCronache sanitarie

Milano 26 maggio 2023 - L’Associazione Onlus, Ali di Leonardo di Milano e il Comitato Case Popolari Molise – Calvairate - Ponti, domani, sabato 27 maggio, aprono i battenti del nuovo ambulatorio infermieristico gratuito, in via Molise 47 a Milano, dalle 9.30 alle 11.30.

Questo spazio è stato concesso grazie alla sensibilità di Grazia Casagrande, presidente dello storico Comitato, che da anni si occupa di aiutare gli abitanti delle case popolari. Le prestazioni ambulatoriali di cui potranno usufruire i richiedenti sono: misurazione della pressione, glicemia, saturazione, iniezioni intramuscolo e ECG.

L'associazione Ali di Leonardo, con la sua presidente Gabriella Scrimieri, ha deciso di portare aiuto a persone fragili e disagiate che vivono nei quartieri popolari di Milano.

Gabriella Scrimieri, infermiera e presidente Ali di Leonardo: "Abbiamo stretto una collaborazione con il Comitato e siamo stati accolti favorevolmente da Grazia Casagrande e Massimo Gentili, che hanno accettato la nostra offerta di aiuto. Oggi in Lombardia si stima che manchino all’appello 1.326 medici di medicina generale e il dato è purtroppo in crescita. Il problema si è acuito dopo il Covid, alcuni cittadini si rivolgono alla guardia medica serale, altri non sono dotati di tessera sanitaria e non possono usufruire del MMG. Alcuni decidono di abbandonare le cure, oppure, di non intraprenderle, spesso sono anziani non in grado di recarsi frequentemente a visita medica e controlli di routine. Con il nostro ambulatorio infermieristico di volontariato in via Molise 47, saremo pronti ad accogliere cittadini in grave disagio sociale, che necessitano di un orientamento, un consiglio, effettueremo una diagnosi infermieristica accompagnata dalla rilevazione dei parametri vitali".

Grazia Casagrande, presidente Comitato Case Popolari Molise – Calvairate - Ponti: "Casa, lavoro, salute, accesso ai servizi sono le priorità della nostra comunità di quartiere e il Comitato Inquilini Molise Calvairate Ponti opera da tanti anni insieme agli abitanti con lo sportello casa e manutenzione, la bottega di aiuto alimentare, il doposcuola, i corsi di lingua e di teatro, il corso di sartoria. Abbiamo accolto quindi con particolare piacere la proposta di Ali di Leonardo di aprire un ambulatorio infermieristico gratuito in viale Molise, consentendoci di rispondere anche sul fronte sanitario ai bisogni primari dei soggetti più svantaggiati".

Anna Bossi e Mario Colombo, soci del Lions Club Milano Bramante Cinque Giornate, invece, si sono offerti di donare occhiali da lettura, di varie diottrie, usati ma rigenerati come nuovi, di ottima qualità. Saranno a disposizione delle persone che ne hanno bisogno ma non hanno la possibilità economica di acquistarli. L'associazione e il Comitato stanno già pensando di aprire una seconda sede per dare risposta anche in altre zone del quartiere.