Malattia X: la prossima pandemia è imminente, l'allarme dell'Oms
22 gennaio 2024. Nel panorama post-Covid, un sinistro avvertimento risuona attraverso le parole di Maria Van Kerkhove, epidemiologa e direttrice Epidemic & Pandemic Preparedness and Prevention dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). La prossima pandemia, dopo il Covid-19, non è un'ipotesi da prendere alla leggera; è già là fuori e diventa una questione di quando, non di se.
L'Allarme di Maria Van Kerkhove: "Il Covid-19 era la Malattia X"
Van Kerkhove ha ribadito il concetto di "malattia X", una minaccia pandemica ancora sconosciuta ma già paventata dall'OMS prima dell'era Covid. In un recente post, l'esperta ha enfatizzato la necessità di rimanere pronti, sottolineando che la preparazione alla pandemia è un impegno costante. Secondo Van Kerkhove, il Covid-19 era la malattia X, e la prossima potrebbe già essere all'orizzonte.
'Malattia X' e l'Agenda del World Economic Forum di Davos
La misteriosa 'malattia X' ha guadagnato rilevanza nell'agenda del World Economic Forum (WEF) di Davos. Già nel lontano 2018, prima dell'ascesa dell'emergenza Covid, l'OMS aveva anticipato la possibilità di una pandemia causata da una patologia ancora sconosciuta, battezzata 'Disease X'.
Sebbene la malattia X non esista concretamente, il suo studio è fondamentale per facilitare la prevenzione e preparare azioni flessibili e trasversali per arginare la diffusione di malattie future, compreso un potenziale morbo ancora ignoto. Recentemente, la malattia X è stata al centro di un incontro a Davos, coordinato dal direttore generale dell'OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, dedicato a come affrontare una nuova pandemia da questa ipotetica malattia.
Gli Esperti: Prepararsi alla 'Malattia X' è Imperativo
Il direttore generale dell'OMS ha sottolineato l'importanza di avere un piano concreto per affrontare una futura e sconosciuta 'malattia X'. Definendo il Covid-19 come la prima malattia X, ha avvertito che questa situazione può ripetersi, e la chiave sta nell'essere in grado di anticipare e prepararsi. L'istituzione di un sistema di allerta precoce, la capacità di espandere rapidamente i sistemi sanitari e un aumento degli investimenti nelle cure primarie sono considerati cruciali per affrontare la minaccia imminente.
Il Futuro della 'Malattia X': Una Prospettiva Inquietante
Con oltre 300 scienziati radunati dall'OMS già nel novembre 2022, gli esperti ipotizzano che la futura 'malattia X' potrebbe causare 20 volte più decessi del Covid-19. Il meeting ha posto l'attenzione su "nuovi sforzi necessari per preparare i sistemi sanitari alle molteplici sfide future". In un mondo che ancora si riprende dagli strascichi della pandemia, l'allarme della 'malattia X' fa eco come un avvertimento ineludibile, spingendo la comunità internazionale a intensificare gli sforzi per garantire la preparazione contro la prossima minaccia pandemica imminente.