Iscriviti alla newsletter

NurSind in Regione Marche per le consultazioni sulla riforma sanitaria

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 01/03/2024 vai ai commenti

MarcheNurSind dal territorio

Elisabetta Guglielmi, segretario territoriale Nursind Macerata  presenta le proposte del sindacato durante un'audizione cruciale

Nella sede della Regione Marche, la segretaria territoriale Nursind Macerata Elisabetta Guglielmiha preso parte a un'audizione fondamentale riguardante la riforma sanitaria regionale. L'incontro si è svolto nell'ambito della quarta commissione incaricata di definire i nuovi patti aziendali nell'assetto sanitario delle Marche.

Mansueto ha rappresentato il NurSind con autorevolezza, esponendo le proposte e le osservazioni del sindacato in merito ai cambiamenti imminenti nel sistema sanitario regionale. "Abbiamo integrato il documento regionale con punti cruciali quali la medicina territoriale, la medicina di prossimità, e il ruolo degli infermieri di famiglia", ha dichiarato Elisabetta Guglielmi

Tra le questioni sollevate, il Segretario regionale ha posto l'accento sulla necessità di rivedere i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) e ha proposto l'istituzione di ambulatori infermieristici per migliorare l'accessibilità e l'efficacia dei servizi sanitari sul territorio.

L'interesse e l'attenzione verso le proposte avanzate dal NurSind sono stati tangibili nell'assemblea, tanto che è stato richiesto di avere accesso al documento redatto dalla suddetta organizzazione sindacale. Questo invito alla collaborazione e alla partecipazione attiva dei sindacati nelle decisioni riguardanti la sanità regionale dimostra l'importanza di coinvolgere le voci rappresentative dei lavoratori nel processo decisionale.

Il confronto avvenuto durante l'audizione rappresenta un passo significativo verso la costruzione di un sistema sanitario più efficiente e inclusivo nelle Marche, dove le istanze dei lavoratori e dei cittadini vengono ascoltate e considerate nel processo di riforma.