Iscriviti alla newsletter

Piano ferie stravolto senza preavviso. NurSind Ascoli Piceno chiede revisione decisione

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 27/03/2024 vai ai commenti

MarcheNurSind dal territorio

Nel fervore delle trattative sindacali, Maurizio Pelosi, segretario territoriale di NurSind Ascoli Piceno, esprime le crescenti preoccupazioni dei lavoratori riguardo al recente piano ferie presentato durante l'ultima assemblea delegata.

"Dopo l'informativa sul nuovo piano ferie durante l'ultima delegazione trattante, una moltitudine di lavoratori si è rivolta a queste segreterie per esprimere preoccupazioni riguardo al cambiamento proposto", afferma Pelosi.

La principale questione sollevata dai dipendenti è il repentino cambiamento del piano ferie a soli due mesi dall'inizio del periodo estivo. Molti di loro hanno già pianificato le proprie vacanze estive con largo anticipo, considerando offerte e pianificazioni personali basate sul precedente calendario feriale.

"Inoltre, in conformità a quanto stabilito dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, i dipendenti con figli in età dell’obbligo scolastico sono tenuti a fruire delle ferie estive nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 15 settembre", aggiunge Pelosi, sottolineando che tali ferie consistono in 15 giorni lavorativi esclusi i festivi.

Di fronte a queste preoccupazioni, il personale del comparto chiede unanimemente di posticipare l'introduzione del nuovo periodo feriale estivo al 2025. Tale richiesta, sostiene Pelosi, consentirebbe di rispondere pienamente alle esigenze dei dipendenti, garantendo una transizione più fluida e meno invasiva rispetto alle pianificazioni personali già effettuate.