Iscriviti alla newsletter

Colesterolo: nemico da abbattere o alleato del testosterone? Ecco cosa dicono gli studi

Giuseppe Romeodi
Giuseppe Romeo
Pubblicato il: 25/07/2024 vai ai commenti

AttualitàStudi e analisi

Quello tra colesterolo e ormoni sessuali è un legame molto stretto. Sia gli estrogeni che il testosterone vengono infatti prodotti a partire dal colesterolo. Mantenere quest’ultimo entro i livelli considerati normali è quindi importante anche per garantire all’organismo la possibilità di produrre quantità di ormoni sessuali tali da garantite la buona salute degli organi riproduttivi maschili, il cui funzionamento è regolato sia dal testosterone che dagli estrogeni.

 

Cos'è il testosterone e a cosa serve?

Il testosterone è un ormone appartenente alla categoria degli androgeni (ormoni sessuali tipicamente maschili, ma importanti anche nelle donne).

Il testosterone viene prodotto soprattutto nelle cellule di Leydig dei testicoli, grazie all'influenza dell'ormone luteinizzante (LH) - liberato invece dall'ipofisi anteriore - a sua volta stimolato dal Gonadotropin Releasing Hormone (GnRH) - secreto dall'ipotalamo.

Le principali funzioni del testosterone sono: stimolo della spermatogenesi; mantiene le attitudini comportamentali e la libido;aumentata la produzione di eritropoietina (EPO); favorisce la crescita dei peli, il mantenimento delle caratteristiche sessuali secondarie e l'eventuale comparsa di calvizie; aumento della massa e della forza muscolare; densità ossea; aumento della fertilità e della prestazione fisica e mentale;

 

Come viene prodotto i testosterone?

 

Nel corpo umano il testosterone viene sintetizzato a partire dal colesterolo con la seguente reazione: 

Colesterolo → Pregnenolone → DHEA → Androstenedione → Testosterone.

 

In effetti, la sua produzione fisiologica sembra essere legata alla quantità di grassi nella dieta e alla percentuale di massa grassa dell'organismo.

  • Non significa che mangiando più grassi si produca più testosterone del normale, ma semplicemente che eliminandoli si potrebbe pregiudicare in maniera sensibile il suo livello "normale;
  • e nemmeno che maggiore è la massa grassa, maggiore è il testosterone circolante. Anzi; in caso di sovrappeso il testosterone circolante diminuisce. Tuttavia, nei soggetti con bassissima massa grassa corporea - vedi bodybuilder - la produzione di testosterone sembre via via diminuire.

 

Cosa dicono gli studi?

Il colesterolo è la materia prima che il corpo usa per sintetizzare il Testosterone e tutti gli altri ormoni steroidei.

Quindi, il ragionamento di alcuni nel mondo dello sport di forza ha partorito l’idea che una dieta ad alto contenuto di colesterolo avrebbe come conseguenza un aumento del Testosterone endogeno.Si da il caso però, che gli studi su animali dimostrano il contrario. (Link 1 in calce)

Difatti l’ipercolesterolemia non è solo un potenziale rischio per la salute, ma gli studi sugli animali hanno dimostrato che abbassa anche i livelli di Testosterone. (Link 2 in calce)

Altri studi, invece, dimostrano che gli atleti di forza hanno sintetizzato più testosterone consumando più colesterolo. A quanto pare avevano raggiunto un livello di colesterolo salutare. (Link 3 in calce)

 

E' possibile aumentare il testosterone con la dieta?

Cerchiamo alimenti con le seguenti premesse da incorporare alla nostra dieta che ci permettano di mantenere delle abitudini favorevoli per stabilire un migliore ambiente ormonale:

  • Grassi monoinsaturi e anche saturi
  • Alimenti ricchi in micronutrienti, cioè, vitamine e minerali essenziali
  • Ridurre al massimo gli alimenti raffinati e con alto contenuto in zuccheri
  • Controllare l’assunzione di alcool

In quest'ottica i migliori elementi da consumare sono: ostriche, avocado, carne magra, uova, noci del brasile, banane, fagioli, broccoli, aglio, tonno.

 

Conclusioni

Visto che nessuno studio abbia evidenziato il fatto che l'ipercolesterolemia favorisca la produzione di colesterolo, e che la stessa e dannosa per la salute alla luce del rischio cardiovascolare, appare lapalissiano il fatto che al fine di mantenere buoni livelli di testosterone nel sangue sia utile consumare i cibi sopra indicati, mantenere i livelli di colesterolo all'interno dei range consigliati e garantire un adeguato ritmo circadiano all'organismo.

 

 

Riferimenti bibliografici:

Diet-induced hypercholesterolemia impaired testicular steroidogenesis in mice through the renin-angiotensin system

Impaired testicular function in rats with diet-induced hypercholesterolemia and/or streptozotocin-induced diabetes mellitus

- Tomaszewski M1, Charchar FJ, Maric C, Kuzniewicz R, Gola M, Grzeszczak W, Samani NJ, Zukowska-Szczechowska E. Association between lipid profile and circulating concentrations of estrogens in young men. Atherosclerosis. 2009 Mar;203(1):257-62.

- Nikoobakht M, Nasseh H, Pourkasmaee M. The relationship between lipid profile and erectile dysfunction. Int J Impot Res. 2005 Nov-Dec;17(6):523-6.

- Roumeguère T1, Wespes E, Carpentier Y, Hoffmann P, Schulman CC. Erectile dysfunction is associated with a high prevalence of hyperlipidemia and coronary heart disease risk. Eur Urol. 2003 Sep;44(3):355-9.

- Walczak MK1, Lokhandwala N, Hodge MB, Guay AT. Prevalence of cardiovascular risk factors in erectile dysfunction. J Gend Specif Med. 2002 Nov-Dec;5(6):19-24.