Rinnovo contrattuale del comparto sanità, appuntamento decisivo a gennaio
Si è svolta ieri presso l’Aran (Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni) l’ultima riunione del 2024 dedicata al rinnovo contrattuale del comparto sanità per il triennio 2022-2024. L’incontro ha rappresentato un importante momento di confronto tra le proposte dell’Agenzia e le posizioni dei sindacati, con l’obiettivo di giungere a un accordo entro il prossimo gennaio.
«La discussione - ha dichiarato su Sanità24, Antonio Naddeo, presidente dell’Aran - si è concentrata su alcune novità proposte dall’Agenzia, ma non condivise dai sindacati. Tra queste, le modifiche riguardanti la pausa e la mensa. Su questo punto, l’Aran si è dichiarata disponibile a venire incontro alle richieste sindacali».
Non solo. Anche le norme relative alle attività esercitabili dal personale delle professioni al di fuori delle strutture delle aziende sanitarie sono state oggetto di dibattito. «Anche in questo caso - ha aggiunto Naddeo - l’Agenzia è pronta a modificare il testo per soddisfare le istanze presentate dai rappresentanti sindacali».
Il prossimo incontro, previsto per il 13 e 14 gennaio. Sarà un appuntamento decisivo: l’obiettivo è chiudere le trattative e firmare il contratto per i 680mila lavoratori della sanità pubblica.