Iscriviti alla newsletter

Fiaso e Fnopi rilanciano l’alleanza su territorio e professioni infermieristiche

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 20/04/2026

AttualitàCronache sanitarie

Organizzazione, territorio, qualità dei servizi e valorizzazione della professione infermieristica: sono questi i temi al centro dell’incontro tra Fiaso e Fnopi, che si è svolto nella sede della Federazione delle aziende sanitarie e ospedaliere alla presenza del presidente Giuseppe Quintavalle, della presidente degli infermieri, Barbara Mangiacavalli, con una rappresentanza delle due strutture.

Nel tempo, Fiaso e Fnopi hanno, infatti, già condiviso momenti di confronto, iniziative e percorsi comuni. L’incontro ha confermato la volontà di proseguire su questa strada, rafforzando una sinergia sempre più concreta tra management delle aziende sanitarie e professionisti, nel segno di una visione condivisa sul futuro del Servizio sanitario nazionale.

“Gli infermieri - sottolinea il presidente Fiaso, Quintavalle - rappresentano un patrimonio di eccellenza riconosciuta per il Ssn e una leva decisiva per accompagnarne il cambiamento. Il loro valore si misura ogni giorno sui territori, nelle strutture sanitarie, nell’organizzazione dei servizi e nella relazione continua con le persone. In questo percorso, il ruolo del management delle aziende sanitarie è fondamentale per governare l’innovazione, orientare i modelli organizzativi e creare le condizioni perché tutte le competenze professionali possano esprimersi al meglio. È da questa consapevolezza - conclude Quintavalle - che Fiaso e Fnopi rilanciano una collaborazione per costruire modelli più moderni, più integrati e più vicini ai bisogni reali dei cittadini. In questa prospettiva, superare la logica dei silos e degli steccati nelle competenze professionali e organizzative è una condizione essenziale, così come promuovere insieme iniziative capaci di portare il valore delle professioni sanitarie sempre più vicino ai territori e alle comunità. Come Fiaso, ringraziamo la presidente Barbara Mangiacavalli per la disponibilità e per il contributo offerto a un confronto che conferma una volontà comune: rafforzare una collaborazione già solida e renderla sempre più concreta e operativa”.

Sulla stessa linea anche la presidente Fnopi, Mangiacavalli, che ha ribadito il valore strategico della sinergia con Fiaso.
"L’incontro con il presidente Quintavalle, che ringrazio per la disponibilità e per l’attenzione alla professione infermieristica, è stata l’occasione per rafforzare, in maniera concreta, la collaborazione degli Enti che rappresentiamo - dichiara la presidente -. Con Fiaso condividiamo la necessità di ascoltare sempre di più i bisogni delle persone assistite negli ospedali e sul territorio, nonché di rilanciare aspetti attrattivi delle professioni di curaall’interno del nostro Ssn. Per farlo, servono modelli organizzativi che garantiscano il benessere di operatori e pazienti e che permettano alla cittadinanza di trovare risposte tempestive ed adeguate. In questo contesto, gli infermieri mettono a disposizione non solo la propria capacità gestionale ma una leadership clinico-assistenzialefatta di competenze specialistiche sostenute da evidenze scientifiche. L’infermiere può essere l'elemento che unisce e tiene insieme tutta l'equipe di cura e di assistenza. In una rete funzionale ed efficiente all’interno della quale professionisti e strutture sanitarie, ognuno per la propria peculiarità disciplinare, garantiscono la completa presa in carico del paziente”, conclude Mangiacavalli.