Iscriviti alla newsletter

Coronavirus: in Cina neonata di 17 giorni guarisce (senza farmaci)

Giuseppe Romeodi
Giuseppe Romeo
Pubblicato il: 27/02/2020

AttualitàCoronavirusEstero

Ci eravamo già interessati pochissimi giorni addietro della trasmissione del virus CoVid19 dalla madre al feto durante la gravidanza (vedi articolo), ma adesso, stante quanto reso pubblico dal Daily Mail, parrebbe che in Cina una neonata di 17 giorni,

nata da mamma positiva, sia completamente guarita dopo aver contratto il virus.

 

Una bambina di 17 giorni, Xiao Xiao, è guarita dal coronavirus. E' la paziente più giovane a essersi ripresa. E' accaduto a Wuhan. Secondo quanto riporta il Daily Mail, la mamma della neonata è affetta dal virus. La piccola è stata dimessa dall'ospedale del capoluogo della provincia di Hubei dopo essere guarita senza alcuna cura.

I medici le hanno diagnosticato il virus il giorno stesso in cui è nata. "Xiao Xiao aveva un'infezione alle vie respiratorie e lievi danni al miocardio", ha affermato il dott. Zeng Lingkong, del Dipartimento di Neonatologia dell'ospedale.

 

Poiché i sintomi della piccola non erano evidenti, i medici hanno deciso di non sottoporla ad alcuna terapia. "Non aveva evidenti difficoltà respiratorie, non ha tossito o avuto la febbre, quindi le abbiamo somministrato solo un trattamento per le sue condizioni miocardiche", ha detto Zeng.

 

Finalmente, venerdì 21 febbraio, dopo tre test negativi, le è stato permesso di tornare a casa. Zeng ha assicurato che la bambina si è completamente ripresa. "Qui è persino cresciuta e ingrassata", ha aggiunto.

 

"Poiché il coronavirus è nuovo, non è del tutto chiaro come vengano colpiti i neonati", ha detto Zeng.

 

Fonte: TGcom24