NurSind Asti dona due defibrillatori alla scuola Martiri e alla RA di Cunico
Uno dei dispositivi salvavita è stato donato al sindacato dal Lions Club Asti Host
Asti, 14 dicembre 2024 – Un regalo di Natale salvavita è arrivato grazie al NurSind Asti per la scuola media Martiri e la residenza per anziani (RA) di Cunico. Il sindacato delle professioni infermieristiche, guidato dal presidente territoriale Gabriele Montana, ha consegnato due defibrillatori durante la tradizionale serata di fine anno organizzata al Diavolo Rosso di Asti. I dispositivi sono stati affidati ad Andrea Romano, direttore di Azzurra Onlus per la residenza di Cunico, e alla professoressa Oriana Ferraris della scuola Martiri.
“È stato un anno in cui abbiamo impegnato tutte le nostre energie, con attività serrate e continue”, ha dichiarato Gabriele Montana. “Abbiamo deciso di salutare questa annata dedicando la serata a uno scopo benefico con la donazione di due defibrillatori al territorio astigiano. Per noi questa missione è fondamentale: fornire DAE semiautomatici significa donare vita a tutta l’utenza. Questo obiettivo è raggiungibile anche grazie ai corsi di formazione sull’utilizzo dei dispositivi e sulla rianimazione cardiopolmonare”.
Il NurSind Asti aveva già donato dispositivi salvavita in passato, supportando associazioni sportive locali come l’Asd Asti Calcio e la Polisportiva Refrancorese. La donazione del DAE alla residenza per anziani di Cunico è stata resa possibile grazie al contributo del Lions Club Asti Host.
“La collaborazione con NurSind è nata grazie a una sinergia di intenti”, ha dichiarato Roberto Iannuzzi, presidente del Lions Club Asti Host. “Abbiamo individuato l’esigenza di installare un defibrillatore alla residenza per anziani di Cunico e deciso di sostenere il progetto. Questo tipo di attività si lega profondamente ai nostri principi e alle esigenze del territorio”. I Lions hanno ricordato altre iniziative significative, come la donazione di uno spirometro all’ospedale Cardinal Massaia l’anno scorso.
La serata benefica è stata possibile grazie al supporto di Sara Assicurazioni, Agos e pasticceria Eden Asti, e si è conclusa con musica live del gruppo “Real Funk”, unendo solidarietà e divertimento.