Iscriviti alla newsletter

Covid-19: 16 ore di lavoro al giorno e ferie annullate. 800 infermieri rassegnano le dimissioni

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 25/08/2020 vai ai commenti

CoronavirusGlobal Nurse

 

Circa 800 infermieri si sono dimessi dall'inizio della pandemia nella sola isola di Montreal, secondo i dati compilati da Le Devoir. Mentre si profila una possibile seconda ondata, molti altri che hanno resistito si interrogano sul loro futuro.

"Quando mi sono dimesso, è stato un sollievo estremo, e lo è ancora oggi", afferma Marilou Richer-LeBlanc, infermiera. Dopo aver trascorso più di sette anni al pronto soccorso dell'ospedale Maisonneuve-Rosemont, l'infermiera di 32 anni ha rinunciato a tutto, provata da quelli che sono stati gli ultimi mesi.

La pandemia si è aggiunta ad un inverno particolarmente duro con l'influenza stagionale, e questo ha moltiplicato gli straordinari obbligatori, fino a lavorare per 16 ore di seguito per più giorni.

La direzione presa dal governo all’interno della pandemia, ha indubbiamente contribuito a questa importante “ondata di dimissioni”, insiste Nancy Bédard, presidente della Federazione Interprofessionale Sanitaria del Quebec (FIQ).

Per molti, il decreto ministeriale del 21 marzo è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Ha permesso ai manager di annullare il congedo degli infermieri, le ferie e aggirare i contratti collettivi.

Al pronto soccorso dell'ospedale Maisonneuve-Rosemont, ad esempio, "tutti coloro che lavorano part-time sono stati portati a tempo pieno - osserva la dottoressa Richer-LeBlanc - le ferie sono state annullate ”. Inizialmente nessuno ha esitato, consapevole dell'eccezionalità di questa pandemia e pronto a rimboccarsi le maniche. Ma rapidamente, lei e i suoi colleghi siamo rimasti delusi.

Le difficili condizioni di lavoro durante una pandemia hanno anche spinto Mélanie Paquette a dimettersi a luglio. Dopo un anno "difficile" segnato da due interruzioni del lavoro, ha preso la decisione "straziante" di lasciare il pronto soccorso dell'ospedale Pierre-Boucher di Longueuil. Aveva lavorato lì per cinque anni. “Ho continuato a vomitare durante la mia ultima notte di lavoro, ero così stressata. Ho 20 anni di esperienza, eppure le decisioni governative, che mi hanno costretta a lavorare senza riposo, mi ha spinto all’esaurimento”.

Il decreto ministeriale del 21 marzo è attualmente ancora in vigore. Tuttavia, il 21 luglio, il Quebec ha chiesto ai capi degli enti pubblici e a quelli degli istituti privati convenzionati di rivalutare - con l'aiuto dei sindacati - se certe misure potevano cessare. Secondo Nancy Bédard della FIQ, le modifiche sono ancora in sospeso. "Sul campo, stiamo ancora cercando di gestire la carenza di caregiver che esisteva prima del COVID-19", aggiungendo che intende incontrare il Ministero della Salute su questo argomento la prossima settimana.

Per Nancy Bédard, una cosa è chiara: questo decreto che la FIQ  sta impugnando in tribunale e che "apre la porta agli abusi" deve scomparire.L'approccio del governo agli ordini ministeriali deve cambiare per la seconda ondata. Sono dimissioni, ma anche assenze per malattia che aumentano ”, ammette preoccupata.

 

Marialuisa Asta

 

da LeDevoir