Iscriviti alla newsletter

Vaccine-day. Ecco per ogni regione il numero delle 1.833.975 di dosi distribuite

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 17/12/2020 vai ai commenti

AttualitàCoronavirusCronache sanitarieGoverno

 

Le prime dosi di vaccino anti-Covid saranno destinate a operatori sanitari e sociosanitari, personale operante nei presidi ospedalieri, pubblici e privati, ospiti e personale delle residenze per anziani, e la campagna di vaccinazione in Italia partirà con le prime 1.833.975 dosi di vaccino anti Covid 19 che verranno distribuite da Pfizer.

 

Per le prime categorie a cui è destinato il vaccino per adesso non è previsto alcun obbligo, anche se alcuni esperti e parte del Governo ha timore per la scarsa adesione da parte del personale sanitario; un timore giustificato alla da sempre bassa aderenza alla campagna vaccinale antiinfluenzale, le cui adesioni non hanno mai superato la soglia del 30-40%.

 

A tal proposito Roberto Burioni, docente all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano twitta: “Un sanitario che non si vaccina è un pericolo per i suoi pazienti. In Italia però gli viene garantita la libertà di mettere in pericolo i suoi pazienti in nome dell'egoismo e dell'ignoranza. Di nuovo, strano concetto di libertà quello che esiste nel nostro Paese”.

Meno moderato è l'intervento di Walter Ricciardi, consigliere del ministero della Salute e docente di Igiene all'università Cattolica di Roma. «Se gli operatori sanitari non faranno il vaccino, io sono per una forma di obbligo», ha dichiarato al programma di Rai 3 Agorà. 

 

Il commissario straordinario per l’emergenza Domenico Arcuri, in una conferenza stampa, ha fatto sapere che già prima della fine dell’anno,ci sarà  il “Vaccine Day” europeo, in cui i primi cittadini verranno vaccinati nello stesso giorno, così come concordato tra i Ministri della Salute di Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Olanda, Spagna e Svizzera”, sottolinea una nota dell’Ufficio del commissario.
 
Nei giorni successivi, verrà invece avviata la prima sessione della vaccinazione di massa, destinata alle categorie che il Governo e il Parlamento hanno stabilito essere prioritarie

 

Ecco la tabella di distribuzione delle prime dosi di vaccino, regione per regione.

 

 

 

 

 

 

Da Quotidiano Sanità