Iscriviti alla newsletter

PensAmi, il nuovo simulatore di pensione: calcola il tuo assegno futuro. Come funziona

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 04/02/2022 vai ai commenti

Leggi e sentenzeProfessione e lavoro

Quello delle pensioni, è da sempre un tema centrale nell’agenda di Governo e tra le “incertezze” dei cittadini, che vedono il il beneficio allontanarsi sempre di più, con la percezione di un assottigliamento del futuro assegno pensionistico.

Quando andrò in pensione, quale importo riceverò mensilmente?

A queste domande risponde il nuovo simulatore Inps, PensAMI (pensione a misura), raggiungibile a questo sito: https://serviziweb2.inps.it/AS0207/SimScePen/#top, che offre una previsione indicativa su quanto si potrà incassare di pensione, una volta superata una determinata soglia anagrafica.

L’applicativo in oggetto permette all’utente di visualizzare i possibili scenari a fine attività lavorativa, ed infatti nelle pagine del sito Inps si trova scritto che: “PensAMi è il nuovo simulatore ideato per affiancare e accompagnare gli utenti a comprendere il proprio futuro pensionistico. PensAMi permette a tutti, senza autenticazione, di verificare i possibili scenari pensionistici considerata l’attività lavorativa svolta”. Il suo scopo è dunque puramente informativo.

PensAMi Inps, come funziona il servizio: il meccanismo dei 3 livelli

Come abbiamo accennato, il simulatore online PensAMI Inps si caratterizza semplicità d’accesso e uso, ed altresì si articola su tre livelli che l’utente deve percorrere in sequenza obbligata. Per questa via, potrà avere accesso ad informazioni sulle prospettive pensionistiche sempre più approfondite, rispondendo a domande più specifiche.

Ecco in sintesi la funzione di ciascuno dei livelli:

  • primo livello: con le iniziali domande di ordine generale, il servizio web dà informazioni sulle maggiori prestazioni pensionistiche a cui il richiedente può aver diritto, valorizzando tutta la contribuzione effettuata, con il dettaglio legato al sistema di calcolo applicato;
  • secondo livello: immettendo i periodi di contribuzione nelle varie gestioni, dà la risposta circa la decorrenza teorica delle prestazioni di cui al primo livello. Inoltre fornisce le ulteriori prestazioni conseguibili a carico di ogni gestione;
  • terzo livello: in questa fase, l’utente può comprendere in che modo alcuni istituti vadano ad influire sul diritto e sul sistema di calcolo delle pensioni (ad es. servizio militare) e può visualizzarne conseguentemente gli effetti sul proprio futuro pensionistico.